TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

SuperQuark, puntata del 3 agosto 2016

Ad aprire la quarta puntata di SuperQuark, in onda su Rai1 mercoledì 3 agosto alle 21.30, sarà, come di consueto, uno dei documentari della serie dedicata a prede e predatori. Questa volta le stupefacenti immagini della BBC condurranno nel mare, l’ambiente di caccia più esteso del pianeta, basti pensare che ne ricopre oltre la metà. Il cibo certamente nel mare non scarseggia, ma è estremamente disperso e la lotta per la sopravvivenza coinvolge le specie più diverse. Pesci, uccelli, mammiferi e cetacei, tutti a contendersi le prelibatezze messe a disposizione dalle acque. 


Fermento nel mondo della bioingegneria per l’arrivo dei “Soft bots”, robot fatti di soffice spugna. C’è già chi sta pensando a come usare questa nuova tecnologia per creare un cuore artificiale per l’uomo, nel servizio di Barbara Bernardini e Marco Visalberghi.

La ricerca di energia rinnovabile è diventata sempre più cruciale negli ultimi tempi. Il problema delle fonti energetiche è quello di produrre energia in quantità elevate a costi contenuti. A questo proposito una nuova sfida è in atto, e vede in pole position l’Università di Palermo: estrarre energia elettrica dal sale da cucina, ancora in un servizio di Barbara Bernardini e Marco Visalberghi.

Se si guarda lo sforzo della vita ci si rende conto che c’è stata un’evoluzione parallela a quella biologica: quella del linguaggio. Barbara Gallavotti e Cristina Scardovi sono a La Gomera, nelle Isole Canarie, dove esiste una lingua basata su fischi che affascina anche neuro scienziati e linguisti.

In molti scommettono sulle potenzialità della stampa 3D, quasi nessuno però immagina che i maker italiani siano all’avanguardia. Barbara Bernardini e Marco Visalberghi li hanno incontrati per Superquark.


Una scoperta straordinaria della quale non si sa ancora molto sta rivoluzionando le tecniche impiegate nei laboratori, e promette di fornire ai ricercatori “forbici molecolari” incredibilmente precise nel “taglia e incolla” del DNA.

L’impressione è quella di trovarsi in mezzo ad una versione moderna dell’esercito di terracotta del primo imperatore della Cina, e invece Superquark svela uno dei tanti campioni nascosti del mondo imprenditoriale italiano. Un’impresa che costruisce manichini di alta gamma.

Tra le rubriche:

  • Per Come si fa, In studio con il prof. Massimiano Bucchi, professore di Sociologia della scienza presso l’Università di Trento, per parlare di percezione e orientamento dei cittadini verso scienza e tecnologia.
  • Per Dietro le quinte della Storia, con il prof. Alessandro Barbero, per ascoltare il racconto sul processo Somerset, una tappa decisiva per l’abolizione della schiavitù.
  • Per la Scienza in Cucina: Anche i calciatori di serie A  commettono degli errori, e non solo sul campo da gioco, ma soprattutto a tavola. Ne parla la dott.ssa Elisabetta Bernardi.
  • Per la rubrica Polvere di Stelle: il prof. Giovanni Bignami parlerà di Plutone e del suo satellite Caronte.

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

agosto: 2016
L M M G V S D
« lug   set »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting