TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Il Labirinto, puntata del 30 giugno 2016

La vicenda di Enzo Tortora è al centro dell’ultimo appuntamento con Il Labirinto – Storie di ordinaria in-giustizia, il programma di Carmelo Abbate, in onda giovedì 30 giugno, in seconda serata, su Rete 4


È il 1985: una sentenza trasforma un uomo perbene in un «cinico mercante di morte». Con questa definizione il Tribunale di Napoli mette il primo sigillo a una clamorosa vicenda giudiziaria. Enzo Tortora è stato appena condannato a 10 anni di reclusione. Il popolare giornalista è trascinato nel fango dalle accuse di tre presunti collaboratori di giustizia. Quando esce, fuori lo aspetta una folla di fotografi, giornalisti e curiosi: la gente lo insulta e gli urla in faccia «ladro». La sua foto con le manette ai polsi fa il giro del mondo. Quando Tortora verrà assolto – dopo un autentico calvario giudiziario ed umano – nessuno pagherà. Tortora, amputato di un pezzo di vita, si ammalerà e morirà un anno dopo l’assoluzione. Dal carcere così aveva scritto alla sua compagna: «Solo tre categorie di persone non rispondono dei loro crimini: i bambini, i pazzi e i magistrati». Francesca Scopelliti, ultima compagna di Tortora, in una lunga e commovente intervista, racconta il dolore, le emozioni ed i drammi del popolare giornalista/conduttore. Al programma partecipano, tra gli altri, anche Emma Bonino, Raffaele Della Valle, Susanna Messaggio, Piero Sansonetti, direttore de Il dubbio.

La seconda parte de Il labirinto è dedicata a Massimo Mallegni, sindaco della cittadina di Pietrasanta, in provincia di Lucca. Mallegni, inseguito da 51 capi d’imputazione – che nel 2006 gli sono costati 39 giorni di galera e 117 di arresti domiciliari – è stato assolto per 49 reati e tre sono finiti in prescrizione. E l’anno scorso è stato rieletto sindaco per la terza volta. Mallegni racconta la sua storia con la moglie Paola ed il figlio Matteo.

Il Labirinto – Storie di ordinaria in-giustizia è un programma Videonews, a cura di Enrico Parodi.

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

giugno: 2016
L M M G V S D
« mag   lug »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting