TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Il Labirinto, puntata del 26 maggio 2016

La storia di Fausta Bonino, passata in un attimo da stimato “camice bianco” a “infermiera killer” dell’ospedale di Piombino, è tra i protagonisti della prima puntata de Il Labirinto – Storie di ordinaria in-giustizia, il nuovo programma con Carmelo Abbate, in onda giovedì 26 maggio 2016, in seconda serata, su Rete 4 (la trasmissione sarebbe dovuta partire la scorsa settimana ma il conduttore aveva chiesto e ottenuto di posticipare il debutto per la morte di Marco Pannella). 


Dopo lo stop che il Tribunale del Riesame di Firenze ha dato alla procura – annullando l’ordinanza di custodia in carcere del Gip e mettendo in crisi tutta l’inchiesta, basata secondo i giudici su indizi «né gravi, né precisi, né concordanti» – Abbate racconta il caso che ha guadagnato tutte le prime pagine dei quotidiani, proprio nei giorni in cui i vertici della ASL si riuniscono per decidere se la Bonino può tornare al suo lavoro.

Fausta Bonino – 55 anni, sposata, due figli, infermiera – racconta in prima persona il susseguirsi di eventi che lo scorso 31 marzo l’ha vista portata in carcere dai carabinieri. L’accusa è pesantissima: omicidio volontario continuo aggravato dalla crudeltà. Le vittime sono 13 pazienti del nosocomio toscano: donne e uomini tra i 61 e gli 88 anni, ricoverati per patologie talvolta non gravi, ma tutti morti tra il 2014 e il 2015 – secondo gli inquirenti – per una dose letale di eparina, un anticoagulante non previsto per quei malati.

Sui giornali la donna viene subito definita “infermiera killer”. Eppure qualcosa non quadra: tra le stanze dell’ospedale, alcuni colleghi, sorpresi dall’accaduto, sono pronti a scommettere sull’innocenza di Fausta. Le indagini proseguono, ma emergono le prime perplessità: anche sulle intercettazioni che riguardano l’infermiera. Così, dopo 21 giorni in galera, Fausta Bonino viene rilasciata e torna a casa dalla sua famiglia, che mai ha smesso di crederle e di starle a fianco.


Nel corso della trasmissione, Carmelo Abbate racconta anche la vicenda di Giuseppe Gulotta, protagonista di uno degli errori giudiziari più clamorosi della storia italiana: il muratore, nel 1976 era stato accusato di aver ucciso due carabinieri in quella che era stata definita “la strage di Alcamo Marina” e sconta 22 anni di carcere. Gulotta ora è stato scagionato. Lo Stato gli ha oggi riconosciuto sei milioni e mezzo di euro d’indennizzo, una notizia giunta a Gulotta proprio durante la realizzazione dell’intervista per la trasmissione di Retequattro con Carmelo Abbate.

Il Labirinto – Storie di ordinaria in-giustizia è un programma Videonews, a cura di Enrico Parodi.

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

maggio: 2016
L M M G V S D
« apr   giu »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting