TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

SuperQuark, puntata del 30 luglio 2015 (anticipazioni)

superquark-piero-angelaNella sesta puntata di SuperQuark, in onda giovedì 30 luglio su Rai1 alle 21.20, sarà proposto un documentario della serie “Ushuaia Nature”, che condurrà i telespettatori in un luogo isolato dell’Africa, in un continente pieno di paesaggi molto diversi tra loro: foreste, savane, laghi immensi, montagne più alte del monte Bianco, deserti.


La troupe di Ushuaia si recherà in una zona poco conosciuta della Namibia: un ambiente molto strano, fatto di dune sabbiose che scendono fino al mare, dove vive un animale raro: il leone del deserto. Nicolas Hulot a bordo di una stravagante macchina volante: un prototipo unico che gli consente di spostarsi grazie al vento, in silenzio e con leggerezza. Un viaggio che consentirà di incontrare una tribù Himba in una delle regioni più incontaminate dell’Africa Australe.

Si parlerà di colesterolo, essenziale per la vita, ma anche molto pericoloso. Barbara Gallavotti e Federica Calvia faranno l’identikit di una molecola insidiosa con l’aiuto degli esperti.

La parola archeologia fa subito venire in mente uno scavo polveroso con esperti che, con un pennellino, tentano di estrarre dal suolo un prezioso frammento del passato. C’è tuttavia un altro tipo di archeologia, quella sperimentale che segue una via diversa. Ricostruire, oggi, gli oggetti del passato ma con tecnologie antiche per capire come lavorassero o anche vivessero gli artigiani del passato o come combattessero i soldati.

Che fine ha fatto la fusione fredda? In studio ospite di Piero Angela sarà il professor Piero Martin, per capire a che punto è la ricerca.

Andare oltre gli OGM; i ricercatori hanno oggi a disposizione strumenti sempre più precisi per imitare le mutazioni che avvengono in natura, o anche gli incroci che tradizionalmente vengono realizzati dai coltivatori, ma in tempi molto rapidi. Lo scopo non è di ibridare specie diverse, ma di mimare certi processi naturali, guidandoli nella direzione voluta. È una tecnologia che potrebbe portare sviluppi importanti anche nelle terapie mediche. Giovanni Carrada, con Rossella Li Vigni, ha realizzato questo servizio per spiegare più precisamente di cosa si tratta.

Chi non ha visto, passando in auto sulle autostrade, intere montagne sventrate per ricavarne materiali da costruzione? Come riparare questi danni e soprattutto come estrarre materiali necessari al settore edilizio senza rovinare l’ambiente? Esiste un metodo che fa procedere in parallelo scavo e restauro in modo che alla fine non rimanga alcuna traccia  dell’attività estrattiva svolta.

Con Barbara Gallavotti e Cristina Scardovi si andrà alla scoperta della “lingua italiana dei segni”, per conoscere un modo di comunicare complesso e ricco di sfumature.

In Valsesia è possibile esplorare un vulcano che è stato portato completamente in superficie dai movimenti della crosta terrestre, Paolo Magliocco con Andrea Pasquini sono andati a vedere.

Rubriche: “Polvere di Stelle”. È la notizia della settimana o forse del millennio. Intorno ad una vecchia stella, lontana millequattrocento anni luce da noi, è stato scoperto un pianeta appena più grande della Terra, in un’orbita  che gli astronomi chiamano la fascia abitabile. C’è vita quindi nello spazio? Ammesso che una risposta ci sia. Sono interrogativi affascinanti e anche molto inquietanti. Se ne parlerà con il professor Giovanni Bignami. Dietro le quinte della Storia, il professor Alessandro Barbero tratterà del commodoro Perry che nel 1854, con una squadra di navi da guerra americane, raggiunse il Giappone e lo obbligò ad aprirsi al commercio americano. Per la Scienza in Cucina, la dottoressa Elisabetta Bernardi nutrizionista, parlerà di come mangiare per proteggere il Pianeta e quali sono i cibi più ecologici e quali i più inquinanti. Per il Viaggio nel comportamento animale, con il professor Danilo Minardi, Piero Angela parlerà della tartaruga.

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

luglio: 2015
L M M G V S D
« giu   ago »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting