TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

SuperQuark, puntata del 23 luglio 2015 (anticipazioni)

superquark-piero-angelaSuperQuark giovedì 23 luglio alle 21.20, manderà in onda ancora un documentario della serie Ushuaia Nature. Nicolas Ulot, questa volta esplorerà, con la sua attrezzatissima equipe, il canale di Mozambico e i suoi dintorni, dove diversi anni fa, dei pescatori al largo delle coste del Sud Africa trovarono nelle loro reti un pesce molto strano, dalle sembianze preistoriche, era un pesce che i paleontologi conoscevano bene attraverso i fossili, ma che pensavano ormai estinto da milioni di anni: il celacanto.


Ma sarà anche un’occasione per incontrare molte varietà di squali che popolano queste acque, anch’essi animali antichissimi, che risalgono addirittura a 400 milioni di anni fa, molto prima dell’apparizione dei dinosauri. E che oggi sono minacciati di estinzione a causa della pesca sfrenata che ha luogo su tutto il pianeta.

Un servizio di Barbara Bernardini e Marco Visalbergh, all’Università di Stanford per scoprire la nuova frontiera dei droni bio-mimetici, droni a forma di insetti e uccelli, mentre in studio Piero Angela e Paco Lanciano effettueranno un esperimento con i droni.

Tra cronaca, storia e archeologia industriale, Alberto Angela sarà nel Parco di Lenta, ex sede del reggimento dei Cavalleggeri di Lodi e oggi deposito dell’esercito italiano, alla scoperta del destino dei mezzi corazzati dell’Esercito Italiano.

Il DNA possiede un sistema per autoriprodursi, grazie a un particolare gene. Può però succedere che questo sistema in certi individui, non funzioni bene. E allora questi individui hanno un’alta probabilità di sviluppare un tumore già in età giovanile. Angelina Jolie ha deciso, proprio per questo, di farsi operare preventivamente al seno e alle ovaie, per evitare rischi futuri. Ha fatto male? Cosa avreste fatto voi nelle sue condizioni? Barbara Gallavotti e Federica Calvia, hanno sentito gli esperti, per capire quando e perché ha senso una scelta così drastica.


Come sta il mondo?  In vent’anni, la povertà si è dimezzata. Cosa resta da fare perché nessuno debba più vivere con appena un euro al giorno? Nel servizio di Giovanni Carrada e Cristina Scardovi gli studi della Nato.

Negli ultimi 100 anni la fisica ha rivelato cose rivoluzionarie, ma molto resta ancora da capire, c’è un mistero, in particolare, da risolvere: quello della materia oscura. E’ in corso da anni la caccia a questa strana materia, e l’Italia è in prima linea con i laboratori del Gran Sasso, dove sono stati costruiti delle apparecchiature destinate a funzionare come trappole per intercettarla. Paolo Magliocco con Andrea Pasquini  sono andati a vedere come i ricercatori pensano di poter finalmente riuscire nell’impresa

Dietro le quinte della Storia, con il prof. Alessandro Barbero: che spinta ha dato la guerra mondiale alla scienza? Scienza in Cucina, la nutrizionista dr.ssa Elisabetta Bernardi: Il Diabete di tipo 2 uccide tre persone ogni ora, le strategie alimentari e gli stili di vita per prevenirlo e curarlo. Questione di ormoni,  in studio il prof. Emmanuele Jannini, endocrinologo dell’Università Tor Vergata di Roma, parlerà testosterone e potere. Viaggio nel comportamento animale, con il prof. Danilo Minardi, si parlerà dell’orso.

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

luglio: 2015
L M M G V S D
« giu   ago »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting