TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

SuperQuark, anticipazioni puntata del 25 giugno 2015

Giovedì 25 giugno la puntata di Superquark, su Rai1 alle 21.20, si aprirà con un bellissimo documentario: le Alpi viste dall’alto, così come le possono vedere solo le aquile. Grazie a una telecamera ad altissima definizione montata su un elicottero, infatti, si avrà l’impressine di volare sulle vette, sfiorare le cime e osservare da una prospettiva del tutto nuova pareti vertiginose, ghiacciai, laghi cristallini, ma anche castelli, trincee della prima guerra mondiale e spericolati sciatori che scendono quasi verticalmente le montagne tra neve e rocce. 


Si vedranno da vicino i grandi protagonisti delle catene alpine, come il Monte Bianco e il Cervino, ma anche stambecchi e scalatori. Una natura che nessuno riusciva ad avvicinare e che oggi svela tutta la sua imponente bellezza ma anche, come si vedrà, i suoi problemi.

In queste settimane, poi, si sono rievocati i 100 anni della Grande Guerra. Una guerra combattuta nelle trincee, nel fango e nel sangue. Tutte le guerre sono atroci, ma quella del ’15-’18 aveva un nemico in più: i batteri. La mancanza di antibiotici e di cure mediche efficienti era sinonimo di morte per ferite che oggi possono, invece, essere curate. Giulia De Francovich, racconterà la guerra parallela condotta da medici e chirurghi per combattere le infezioni che facevano stragi e per soccorrere i feriti in modo più veloce ed efficiente.

Alberto Angela, tra imponenti resti romani e grotte marine, condurrà, invece, i telespettatori tra le bellezze archeologiche e naturali del Parco di Gaiola, un pezzo di costa tra Posillipo e Nisida scelto per la sua bellezza già dai romani, come dimostrano la grande quantità di rovine vistabili sopra e sotto l’acqua del mare.

A Los Angeles, pochi giorni fa, una gara fra robot alle prese con un ambiente ostile e senza comandi dall’uomo ha fatto capire capacità e limiti di queste macchine. Superquark era sul posto per la cronaca di una straordinaria competizione e, infine, si parlerà delle Olimpiadi di Rio: manca un anno e la preparazione delle squadre che vi parteciperanno è ormai cominciata. Come si stanno allenando gli atleti italiani? Tecnologie e tecniche dietro le quinte, dodici mesi prima delle gare.

Rubriche: Anche quest’anno ci sarà il Dietro le quinte della Storia, con il prof. Alessandro Barbero: nella prima puntata, il re Giorgio d’Inghilterra, il kaiser Guglielmo II di Germania e lo zar di Russia Nicola II, tre cugini allo scoppio della Prima Guerra Mondiale. Per la Scienza in Cucina, la nutrizionista dr.ssa Elisabetta Bernardi spiegherà come alcuni cibi influenzino lo sviluppo e le funzioni del cervello. Ci sono quindi alimenti per diventare più intelligenti? Tecnologia: in studio sarà presente Roberto Cingolani, direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia, che nella prima puntata commenterà la partecipazione dell’IIT alla gara tra robot a Los Angeles. Tornerà la rubrica Viaggio nel comportamento animale. Si parlerà di gufi con il prof. Danilo Minardi e Piero Angela.

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

giugno: 2015
L M M G V S D
« mag   lug »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting