TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Ulisse, puntata del 26 gennaio 2015

ulisse_rai3

Invisibili ma potentissimi, i microorganismi sono da sempre nostri compagni di vita. Nella puntata di Ulisse il piacere della scoperta, in onda lunedì 26 gennaio alle 21.05 su Rai3, Alberto Angela conduce alla scoperta delle creature infinitamente piccole, mostrando come è da esse che dipende la nostra vita, ma anche a volte la nostra morte. 

Il viaggio di Ulisse inizia in Benin. Alberto Angela fa conoscere un Paese molto povero che come molti altri luoghi del pianeta rappresenta la “prima linea” della lotta contro i microbi e virus: il luogo dove infuria più dura la battaglia, anche se la guerra riguarda tutta l’umanità. In particolare si vedrà il lavoro dei molti medici che, rischiando la loro stessa vita, lavorano ogni giorno per arginare queste epidemie, spesso al centro delle nostre cronache, come quella causata dal virus Ebola. Le vaccinazioni per alcune malattie, sono una delle armi più efficaci. Ma come e quando l’umanita’ ha cominciato ad usarle? Un documentario porterà indietro nel tempo, facendo rivivere un momento estremamente commovente e rivoluzionario: quello in cui Luis Pasteur tenta l’impossibile per salvare la vita di un bambino morso da un cane affetto dalla rabbia. Si vedrà come Pasteur arrivò alla scoperta del vaccino antirabbico. Quell’episodio cambierà per sempre non solo la vita delle persone coinvolte ma anche il nostro rapporto con le malattie.

Con Alberto Angela si capirà cosa possiamo fare oggi per difenderci dalle infezioni, quali accorgimenti dobbiamo usare, l’efficacia di gesti semplici come lavarsi le mani, di quali farmaci disponiamo, e fino a che punto possiamo contare sugli antibiotici. Nel Benin si vivrà assieme ai bambini vaccinati delle Organizzazioni Internazionali l’emozione di come vengano salvate tante vite.

Ma oggi che le malattie infettive ci paiono più lontane, i vaccini sono divenuti oggetto delle nostre paure: faranno male? Un esperto aiuterà a fare chiarezza. Verranno tracciati l’identikit delle malattie che più ci preoccupano, e si capirà se sono davvero queste i nostri peggiori nemici. Si farà il punto sulla lotta alle grandi infezioni, come malaria, tubercolosi e Aids, senza dimenticare le nuove paure, come quella per le influenze o per l’Escherichia coli.

In chiusura, non si potrà mancare di rendere un tributo all’infinito numero di microbi che non solo sono innocui, ma addirittura utili. Innanzitutto miliardi e miliardi di minuscole creature che abitano sul nostro corpo, o dentro di esso, aiutandoci ad essere organismi ben funzionanti. E poi i piccoli operai che lavorano per noi, contribuendo alla creazione di alcuni cibi come il formaggio, ma anche farmaci o addirittura ripulendo l’ambiente dal nostro inquinamento.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

gennaio: 2015
L M M G V S D
« dic   feb »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting