TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Ascolti tv: a prevalere è il pubblico femminile

ascolti_tv_pubblico_femminile

Tv Sorrisi e Canzoni, nel numero in edicola da stamani, ci regala un’interessante analisi sulla composizione del pubblico televisivo per generi: quanto pesano le donne e gli uomini nel totale degli ascolti e nei risultati di ogni programma? 

L’indagine del settimanale è nata dopo questa riflessione:

Incuriositi dagli ottimi ascolti de Il Segreto durante i Mondiali, ci siamo chiesti com’è composto il pubblico dei programmi più popolari. Il successo in tv? Sono le donne a decretarlo.

Partiamo da un dato extra-televisivo: le donne sono il 51.5% della popolazione italiana. Entriamo “dentro” la televisione: nello share medio nelle 24 ore, il pubblico femminile raggiunge quota 54.1% mentre i maschi si fermano al 39.3% (il restante 6.6% è costituito dalla popolazione sotto i 15 anni di cui Auditel non rileva la differenza di genere).

Tv Sorrisi e Canzoni ci mostra inoltre la percentuale di donne che costituisce il pubblico di alcune importanti trasmissioni. Il pubblico de Il Segreto, nella fascia pomeridiana, è composto per il 74.1% da donne ma quando la telenovela viene trasmessa nelle fasce serale si aggiunge qualche maschietto e la quota femminile cala al 68.7%. Il 72.4% del pubblico di Pomeriggio 5 con Barbara d’Urso è composto da donne, mentre La Vita in Diretta ha attirato qualche uomo in più e la quota femminile è rimasta appena sotto il 70% (69.6% per la precisione).

Nei game show preserali la situazione si inverte ed è il programma di Rai1 ad avere un pubblico con una percentuale femminile più alta. Nel complesso della stagione appena conclusasi, il pubblico de L’Eredità è risultato composto da donne per il 63.8% mentre il pubblico di Avanti un altro! è formato per il 60% da donne. Nell’access prime time Striscia la notizia ha un pubblico quasi equamente diviso tra uomini e donne (il 53.3% del pubblico è di genere femminile) mentre quello di Affari tuoi è composto al 61.6% da donne. Ballando con le stelle si conferma molto attrattivo per il pubblico femminile (65.5% del suo pubblico è donna); nel pubblico di Tale e Quale Show la “quota rosa” è al 60.6%. Tra i programmi di Maria De Filippi, Amici si dimostra più femminile di Italia’s Got Talent. La scuola di Canale 5 ha attirato un pubblico composto al 61.8% da donne mentre nel pubblico del format internazionale il “gentil sesso” ha raggiunto “solo” il 54.5%.

A confermarsi “molto femminili” sono le fiction: la percentuale di donne nel pubblico di Don Matteo ha raggiunto quota 63.4%, in Furore la “quota rosa” è stata del 63.1% mentre in Braccialetti rossi è arrivata al 60%.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

luglio: 2014
L M M G V S D
« giu   ago »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting