TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

La Grande Storia – Papa Francesco, stasera su Rai3

Chi era e chi è Jorge Mario Bergoglio, l’uomo che ha conquistato le copertine delle più importanti riviste del mondo,  protagonista di una nuova primavera della Chiesa Cattolica? La  Grande  Storia, in onda giovedì 29 maggio alle 21.05 su Rai3, con un documentario storico firmato da Maite Carpio si propone di approfondire la sua figura, a più di un anno dalla elezione al soglio pontificio e in  occasione del  viaggio in Terra santa. 



Gli amici di vecchia data e le persone che lo hanno conosciuto da vicino raccontano chi è stato questo uomo. I testimoni della sua vita e le parole semplici e ispirate delle sue omelie, delle sue messe, e gli incontri con la gente umile delle periferie, raccontano una personalità insolita e complessa, con tutte le sfumature dell’uomo sincero, forte, anche di comando ma soprattutto  un  uomo di Dio.

Articolato in tre capitoli, il documentario ripercorre la vita di papa Francesco: la sua infanzia modesta, la grave polmonite che lo costringe al letto ma lo aiuta a trovare la sua vocazione, il rapporto con nonna Rosa, la vita degli anni 50 nel quartiere Flores di Buenos Aires dov’è cresciuto e dove sono nate le sue passioni: il calcio, il tango e l’opera lirica. La storia dell’Argentina s’intreccia continuamente con le vicende di Jorge Bergoglio. Per capire Bergoglio però, è fondamentale comprendere che lui è soprattutto un gesuita; il suo rapporto con Padre Arrupe, Preposito Generale della Compagnia di Gesù dal 1965 al 1983, è decisivo nella sua formazione e nella sua carriera.



Nel periodo del suo ministero episcopale,  iniziato a Buenos Aires nel 2001, conduce  una vita austera, fatta di grande semplicità,  la cui attenzione è rivolta ai poveri e agli emarginati delle periferie.  Un “pastore d’anime” che viaggia in autobus, che si reca di persona nelle periferie dimenticate della megalopoli, che visita i carcerati e i malati di Aids, che celebra messe per le prostitute, che aiuta e sostiene le famiglie dei desaparecidos e che in pochi anni diventerà  un punto di riferimento essenziale per la Chiesa mondiale. Bergoglio è stato, senza volerlo, misteriosamente apprezzato da buona parte del Collegio Cardinalizio che lo ha identificato come l’uomo del cambiamento.

Dal primo momento si è capito che il suo Pontificato sarebbe stato diverso. Infatti papa Francesco ha mantenuto lo stesso stile di vita semplice e austero di Buenos Aires, la stessa essenzialità  e frugalità che lo contraddistingue. Gli amici di vecchia data e le persone che lo hanno conosciuto da vicino raccontano chi è stato questo uomo. Tra i  numerosi  intervistati il teologo gesuita Juan Carlos Scannone SJ, l’ex portavoce di Bergoglio a Buenos Aires Guillermo Marcó, S. Em il card. Leonardo Sandri, Antonio Spadaro SJ, direttore di Civiltà Cattolica.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

maggio: 2014
L M M G V S D
« apr   giu »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting