TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Le Iene, puntata del 9 aprile 2014 (anticipazioni)

Mercoledì 2 aprile 2014, in diretta alle ore 21.10 su Italia 1, andrà in onda una nuova puntata de Le Iene show. Conducono Ilary Blasi, Teo Mammucari e la Gialappa’s Band (Giorgio Gherarducci, Marco Santin e Carlo Taranto). 

Alcuni servizi della puntata: 

Filippo Roma si occupa di spending review. Nonostante l’annuncio dei tagli agli stipendi dei manager pubblici, sembra che decine di manager, dipendenti di Palazzo Chigi, dal 2011 al 2013, abbiano avuto un considerevole aumento dello stipendio. Ci sarebbe addirittura chi è passato da 148.000 euro a 236.000 euro l’anno.  La Iena intervista alcuni dipendenti pubblici e, in seguito, un manager che lavora alla Presidenza del Consiglio, che preferisce rimanere anonimo e racconta come funzionano gli aumenti per i manager di Palazzo Chigi, chi li decide e come funzionano le carriere degli alti dirigenti.

Settimana scorsa è andato in onda un servizio in cui un ex militare ha raccontato a Luigi Pelazza delle presunte torture che sarebbero avvenute in una casa dentro la base militare italiana White Horse, durante la missione di pace in Iraq nel 2003. Secondo lui si sarebbe trattato di interrogatori-tortura, vietati dall’Onu. La Iena ha incontrato in questi giorni un altro militare che ha raccontato altri dettagli sulle presunte torture che sarebbero avvenute in Iraq. Anche lui nel 2003 si trovava nella base di White Horse. Il militare racconta anche come ci fosse addirittura un militare specializzato in alcune tecniche di tortura, come quelle con elettrodi. Aggiunge, poi, che i prigionieri durante gli interrogatori venivano “incatenati a testa in giù”.

Ecco alcuni stralci dell’intervista:

Luigi Pelazza: Sembra che dentro questa base ci fosse un posto chiamato White House che facesse degli interrogatori..

Militare: Un po’ particolari..

Pelazza: Quindi gente incappucciata, legata con le mani dietro con le fascette … questo facevate lì dentro?

Militare: Sì, sono d’accordo. Chi di dovere lo faceva.

Pelazza: Avvenivano così come ti ho raccontato io?

Militare: Sì. Dovevi farli parlare

Pelazza: Chi prendeva queste persone?

Militare: Il Sismi

Pelazza: Quanti ne prendevano?

Militare: Dipende da come uscivano le retate. La notte ne potevano rientrare anche dieci, l’indomani uno.

Pelazza: Per quanti giorni stavano?

Militare: Dipende, non c’era un tempo … c’era gente che parlava immediatamente, c’era gente a cui piaceva prendere i colpi.

Il militare mostra, quindi, alla Iena un filmato che sostiene di aver girato all’interno di una tenda militare italiana a Nassiriya. Nel video si vedono chiaramente le mani dei detenuti legate con delle fascette da elettricista, una grossa benda verde sugli occhi, la testa abbassata.

In seguito il militare, con un disegno, mostra alla Iena un’altra specie di prigione dove, secondo quanto da lui affermato, sarebbero stati rinchiusi gli iracheni, prima di entrare nella “casa” per essere interrogati.

Militare: Loro stavano qua, allo stato brado. Non vedevano il sole né da una parte né dall’altra.

Pelazza. E per mangiare e bere?

Militare: Io non gliel’ho mai portato

Ideatore e capo-progetto de Le Iene è Davide Parenti.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

aprile: 2014
L M M G V S D
« mar   mag »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting