TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Gli anni spezzati – Il Commissario, 7 e 8 gennaio su Rai1

gli-anni-spezzati_rai1

Gli Anni Spezzati. I dieci anni che hanno sconvolto l’Italia, raccontati dal punto di vista di chi ha combattuto cercando di salvare la nostra Repubblica. I protagonisti di questo racconto sono gli uomini del dialogo, coloro che in tempi in cui si affermarono la violenza, l’intolleranza e l’odio per i rivali politici, cercarono di pacificare il Paese e di difendere i valori della convivenza civile e del rispetto per l’avversario. 



Leggi anche: Gli anni spezzati – Il Giudice, 13 e 14 gennaio su Rai1, anticipazioni e trama

Fra le tante testimonianze attraverso le quali si potrebbe rivivere il decennio più buio della storia recente, questa “notte più lunga”, sono stati scelti gli occhi di chi è stato nei luoghi e nei momenti in cui accadevano alcune delle vicende più tragiche della storia italiana. Nella prima storia, si racconta di un commissario a Milano che con la bomba di Piazza Fontana affronta l’inizio della “strategia della tensione” alla fine degli anni ’60. Nella seconda, un giudice a Genova che fronteggia il momento dell’espansione del terrorismo politico, alla metà degli anni ’70. Nella terza, un ingegnere della Fiat di Torino alle prese con i più sanguinari colpi di coda del terrorismo prossimo alla fine, nei primi anni ’80.

Insomma a partire da chi si occupava per scelta e per professione del terrorismo, si arriva a raccontare un esponente della società civile, un pacato professionista che si trova ad affrontare i rischi e i pericoli derivanti da una scelta di quotidiano eroismo. Ma sarà proprio nella società civile che il terrorismo scoprirà il suo più definitivo fallimento: chi voleva destabilizzare il Paese gettandolo nel caos troverà un’Italia capace di resistere e di affermare la propria dignità etica.

GLI ANNI SPEZZATI – IL COMMISSARIO, ANTICIPAZIONI PRIMA PUNTATA, MARTEDÌ 7 GENNAIO 2014

Milano, 1969. Un giovane militare di leva romano, Claudio Boccia, viene assegnato alla caserma Cadorna. L’apprendistato del giovane poliziotto dura poco tempo: Il vice commissario dell’Ufficio politico della Questura di Milano, Luigi Calabresi, nota l’intraprendenza di Claudio e decide di farlo entrare nella sua squadra. È un periodo turbolento della storia d’Italia, è cominciata la stagione delle bombe contro le sedi istituzionali dello Stato e le indagini sui gruppi anarchici, tra i maggiori indiziati degli attentati, sono serrate e vengono coordinate proprio da Calabresi…

GLI ANNI SPEZZATI – IL COMMISSARIO, ANTICIPAZIONI SECONDA PUNTATA, MERCOLEDÌ 8 GENNAIO 2014

Calabresi viene sollevato dalle indagini su Piazza Fontana, ma il commissario continua a seguire alcune piste investigative che lo portano a una scoperta cruciale: il traffico di gelignite, l’esplosivo utilizzato per la strage, parte da Monaco di Baviera per poi condurre in Veneto, al nucleo di Ordine nuovo, una formazione di estrema destra, e infine a Milano. L’ipotesi che viene formulata da Calabresi e dai suoi collaboratori è che gruppi neofascisti abbiano causato la strage per aumentare la tensione nel paese e favorire un colpo di stato. Quando Calabresi passa l’informazione ad Allegra, questo si limita a ribadirgli stizzito che le indagini non sono più di sua competenza…



ATTORI E INTERPRETI

Luigi Calabresi
Emilio Solfrizzi
Gemma Capra
Luisa Ranieri
Claudio Boccia
Emanuele Bosi
Giuseppe Pinelli
Paolo Calabresi
Antonino Allegra
Ninni Bruschetta
Maresciallo Bianchini
Thomas Trabacchi
Jenny
Stella Egitto
Antonio Annarumma
Antonio Folletto

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

gennaio: 2014
L M M G V S D
« dic   feb »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting