TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Rai2: Natale in musica

rai2Con il reportage di Renzo Arbore, andato in onda lunedì sera, Da Palermo a New Orleans… e fu subito jazz, Rai 2 ha dato inizio alla lunga serie di appuntamenti musicali in palinsesto per le prossime festività natalizie e di fine anno. 



Un lungo percorso con la migliore musica italiana ed internazionale, oltre alla musica classica e alla danza: Patty Pravo ed Elisa; i Ricchi e Poveri; il Concerto di Natale con Patti Smith, Alex Britti e Dolores O’Riordan; il talento di Roberto Bolle; il musical Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo; Francesco Guccini; il Concerto di Capodanno da Vienna e Andrea Bocelli sono al centro dei nuovi appuntamenti, che confermano una delle mission di Rai 2, quella di portare la musica in televisione.

Anime in volo è il titolo dello speciale di Emozioni dedicato a Patty Pravo e Elisa, in onda in prima serata giovedì 19 dicembre. Nicoletta Strambelli, in arte Patty Pravo, è considerata l’ultima diva della canzone italiana. Dagli esordi al Piper Club di Roma ai grandi successi, la storia dell’artista è fatta di numerose cadute, che ogni volta sono sempre state seguite da altrettante rinascite. L’artista viene raccontata da Gaetano Curreri degli Stadio, Renzo Arbore, Maurizio Vandelli, Porcarelli, Gordon Faggeter, Dossena, Migliacci, Riccardo Fogli, Enrico Rovelli, Daniele Stroppa, Carlo Conti e Giuliano Sangiorgi. A raccontare il talento di Elisa, che ha di recente pubblicato il primo album completamente in italiano “L’anima vola”, sono la madre e la sorella, e colleghi artisti come Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Ligabue, e Fiorello.

Sempre Emozioni dedica, lunedì 23 dicembre, alle ore 23:30, uno speciale dedicato ai Ricchi e Poveri. La trasmissione ripercorre la storia del gruppo nelle parole di Franco Gatti, Angela Brambati e Angelo Sotgiu, e con i contributi di artisti e collaboratori come il compianto Franco Califano, che scoprì il quartetto e diede loro il nome, Gianni Belleno, Piero Cassano, Nicola Di Bari, il giornalista e conduttore Dario Salvatori, Toto Cutugno e Cristiano Minellono.

Martedì 23 dicembre, alle ore 21:10, Caterina Balivo con Savino Zaba conduce, dall’Auditorium della Conciliazione di Roma, la ventunesima edizione del Concerto di Natale. Sul palco del tradizionale appuntamento natalizio si alterneranno artisti italiani e internazionali come Giovanni Allevi, Anggun, Arisa, Bianca Atzei, Asaf Avidan, Luca Barbarossa, Alex Britti, Clementino, Elhaida Dani, Elisa, Caro Emerald, Ylenia Lucisano, Giulia Mazzoni, Mariella Nava, Dolores O’Riordan, Patti Smith e Natasha St-Pier. Ad impreziosire la serata anche alcuni duetti inediti tra Patti Smith e Alex Britti, Dolores O’Riordan e Elisa, Anggun e Luca Barbarossa, Anggun e Natasha St-Pier. Sul palco anche il Virginia State Gospel Choir (USA), l’Art Voice Academy di Castelfranco Veneto (Treviso) e la Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera di Roma.

Giovedì 26 dicembre, alle ore 21:10, Unici, dopo l’appuntamento dedicato a Mina, torna con lo specialeRoberto Bolle – L’étoile dei due mondi. La puntata racconta la storia e il percorso artistico di Roberto Bolle, ritenuto uno dei grandi della danza internazionale. Il programma è un ritratto a più voci e più luoghi, che sono particolarmente affascinanti: da New York dove il ballerino racconta il pubblico e il privato sino al Teatro alla Scala di Milano e alle Terme di Caracalla a Roma, con le sue straordinarie performance, attraverso le testimonianze di Fiorello, Raffaella Carrà, Milly Carlucci, Antonella Clerici, Stefano Accorsi, Massimo Bernardini, Fabio Capello, Andrea Bocelli e artisti internazionali come Michael Stipe (fondatore e cantante dei R.E.M.) ed i registi Baz Luhrman e Bob Wilson.

Sempre giovedì 26 dicembre, alle ore 23:30, Rai 2 ripropone l’opera musicale Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo prodotta da David Zard e realizzata all’Arena di Verona. A dare volto e voce alla celeberrima coppia di innamorati troviamo, nel ruolo di Romeo, il giovane cantante Davide Merlini e, nei panni di Giulietta, l’attrice e cantante Giulia Luzi. La regia è affidata a Giuliano Peparini, che recentemente ha firmato la regia di “1789 – Les amants de la Bastille”, spettacolo che sta riscuotendo un enorme successo in Francia.

Lunedì 30 dicembre, alle ore 23:30, ancora Unici con Francesco Guccini – L’ultima volta. Il cantautore si racconta a casa sua a Pavana attraverso ricordi, canzoni ed idee con i contributi di Umberto Eco, Caterina Caselli, Ligabue, Roberto Benigni, Max Gazzè, Carlo Petrini, Vinicio Capossela, Beppe Carletti, Leonardo Pieraccioni, Zucchero ed altri “gucciniani” eccellenti. Saranno proposte: immagini dei grandi concerti, le riprese nella sua abitazione con gli amici di sempre, lo storico duetto di Guccini con Roberto Benigni ad Onda Libera, un pezzo della storia d’Italia attraverso le sue canzoni. 

Bialetti


Mercoledì 1 gennaio, alle 14:05, Rai2 trasmette il tradizionale Concerto di Capodanno 2014 da Vienna, dalla Sala d’oro del Musikverein. Ancora protagonista la Filarmonica di Vienna, diretta questa volta da Daniel Barenboim. Un riconoscimento per i 25 anni di  collaborazione musicale con la prestigiosa orchestra viennese. Anche quest’anno il programma prevede il ricco repertorio della famiglia Strauss (non mancheranno composizioni come  “Su bel Danubio blu”, “Tik-Tak-Polka”, “Delirium Waltz” e la “Tritsch-Tratsch-Polka”) e dei loro contemporanei.

Sempre il 1 gennaio, alle ore 21:10, viene proposto Andrea Bocelli  – L’avventura di una voce. Il  programma  racconta la carriera del celebre tenore, tra la sua Toscana e gli Stati Uniti, dove è diventato un simbolo della “Bella Italia”. Lo speciale  racconterà anche aspetti della vita privata di Andrea Bocelli, che per l’occasione ha aperto le porte della sua casa a Forte dei Marmi, dove vive con la compagna Veronica e i figli, e di quella a Lajatico. Tanti gli amici e i colleghi che interverranno nel programma, tra cui Fiorello, Zucchero, Fabio Fazio, Ennio Morricone, Luciana Littizzetto, Elisa, Tony Bennett, David Foster, Celine Dion, Nelly Furtado, Renato Zero, Roberto Bolle, Franco Zeffirelli, Nicoletta Mantovani. Saranno inoltre proposte le immagini di  “Viva Radio 2” (Radio2 Rai) del 13 marzo 2006 con il tenore che recita “L’uccello in chiesa”. La colonna sonora è d’eccezione, composta dalle più celebri romanze e canzoni di tutti i tempi da “’O Sole Mio” a “E lucevan le stelle” (dalla “Tosca” di Giacomo Puccini), da “Con te partirò” a “Libiamo ne’ lieti calici” (da “La Traviata” di Giuseppe Verdi) sino ad “”Amazing Grace” o ai recenti “Love me Tender”, “Tristeza” e “Champagne”.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

dicembre: 2013
L M M G V S D
« nov   gen »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting