TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Superquark, puntata del 22 agosto 2013

Giovedì 22 agosto, alle 21.20 su Rai1, ottavo appuntamento con Superquark, il magazine televisivo di scienza, natura e tecnologia, ideato e condotto da Piero Angela


In questa puntata un interessante documentario BBC sul fiume Gange. Scendendo dai ghiacciai dell’Himalaya attraversa gran parte dell’India fino a gettarsi nel Golfo del Bengala, il più grande del mondo. Il suo percorso è un trattato di storia naturale: seguendolo si attraversano climi, paesaggi, ecosistemi popolati da una grande varietà di vegetazioni e di animali. Ma è anche, e soprattutto, un fiume legato alla grande religione induista che considera le sue acque sacre.

A seguire – nel servizio di Barbara Gallavotti e Federica Calvia – si parlerà della pubertà che, nella vita di una donna, segna una svolta importantissima: rende capaci di generare figli. Nell’orologio femminile le lancette, in questi ultimi decenni, sono andate indietro addirittura di cinque anni. Come mai? E con quali conseguenze?

Altro tema la Natura, una preziosa fonte di ispirazione per creare i materiali del futuro. Per vedere come i suoi segreti vengono imitati Cristina Scardovi è andata tra i ricercatori del Laboratorio di Nanomeccanica Bio-ispirata dell’Università di Trento.


E ancora, la ricchezza di un paese si basa oggi sull’innovazione, sulla capacità di creare prodotti vincenti. O che permettano di creare nuove aziende, piccole ma ad alta tecnologia. Le start-up, strutture a cavallo tra università e industria, trasformano una buona idea in un prodotto originale. Per approfondire l’argomento Lorenzo Pinna, insieme ad Andrea Pasquini, è andato al Politecnico di Milano.

Per il Come si fa, in studio con Piero Angela, la dottoressa Roberta Monzani parlerà dei progressi fatti negli ultimi anni nel campo dell’anestesia e capire quanto e come ci possono aiutare. Spazio poi alle rubriche. PerDietro le quinte della storia, il prof. Barbero spiegherà la privacy nel medioevo; Per Polvere di stelle, Piero Angela e il prof. Bignami ragioneranno sulla vita extraterrestre; Per Il viaggio nel comportamento animale il prof. Mainardi parlerà dello squalo; Infine, per La scienza in cucina, la dott.ssa Elisabetta Bernardi spiegherà quanto i batteri siano necessari per la nostra salute.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

agosto: 2013
L M M G V S D
« lug   set »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting