TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Superquark, puntata dell’11 luglio 2013

Giovedì 11 luglio, alle 21.20 su Rai1, secondo appuntamento con Superquark, il magazine televisivo di scienza, natura e tecnologia, ideato e condotto da Piero Angela


In questa puntata si parlerà, nel servizio curato da Cristiano Barbarossa, del Barcellona Football Club: un mix insolito di impostazione economica, investimenti, etica, psicologia di gruppo. Dietro al pallone un ecosistema culturale e mentale, dove lo sport si inserisce in una dimensione del tutto nuova.

Con la troupe di Ushuaia si andrà, invece, nel Sahara seguendo una tribù nomade che si è ben adattata alle condizioni estreme del deserto. Sarà soprattutto un’occasione per capire come è cambiata questa parte del mondo nell’arco di pochi millenni. Infatti là dove oggi c’è solo sabbia, sassi e paesaggi aridi, un tempo c’erano laghi, savane, grandi animali.

A seguire, nel servizio di Barbara Bernardini e Marco Visalberghi, nuovi interessanti studi sulle piante e sul loro “comportamento” attraverso le straordinarie riprese ad alta velocità, realizzate al centro di neurobiologia delle piante di Firenze.

Poi, a San Francisco dove è stata appena inaugurata la nuova sede dell’Exploratorium, uno dei più famosi Musei della scienza del mondo. Lorenzo Pinna e la troupe di Superquark hanno fatto una visita alle moderne installazioni creando così un’occasione per ricordare la storia di questo luogo straordinario. L’avventura seguita, in studio, con macchine e curiosi esperimenti raccontati da Piero Angela e Paco Lanciano.

Immancabile l’appuntamento con le rubriche di approfondimento. Per Polvere di stelle, dialogo sulla energia oscura con Piero Angela e il prof. Giovanni Bignami mentre per Come siamo fatti dentro, immagini reali dell’interno del corpo umano, realizzate con il microscopio a scansione: dopo la bocca si passa all’apparato digerente. Altro tema della puntata l’ipersessualità che rientra nelle nuove dipendenze come quella dal gioco d’azzardo o dallo shopping compulsivo. E’ una sorta di bulimia sessuale senza controllo, ma il meccanismo è identico a quello che si verifica con la dipendenza da droghe o alcol perché vengono attivate le stesse aree del cervello. Il servizio è firmato da Barbara Bernardini e Marco Visalberghi. Infine, per La scienza in cucina si parlerà di ferro e spinaci, e con l’alimentarista Elisabetta Brenardi si andrà in una fabbrica dove si “sparano” wurstel.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

luglio: 2013
L M M G V S D
« giu   ago »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting