TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Canale 5: meno male che c’è Maria (e Paolo)

maria-de-filippi_maggio2013Mentre la stagione televisiva si avvia alla conclusione, è tempo per stilare qualche bilancio… 


Per Canale 5 è stata un’annata molto difficile: il primo rosso di bilancio nella storia del Biscione ha portato ingenti tagli al palinsesto, anche maggiori di quelli dello scorso anno. Poche produzioni di prima serata e molti prodotti appetibili più volte rimandati e messi nel cassetto, in attesa di tempi migliori in cui il mercato pubblicitario darà segni di ripresa.

Le fiction mandate in onda sono state poche e hanno ottenuto risultati non proprio eccellenti; l’unica a ottenere risultati buoni è stata Squadra Antimafia. Il daytime si è rivelato piuttosto sofferente. Mattino 5 e Pomeriggio 5 sono quasi quotidianamente battuti dalla concorrenza di Rai1 sul totale del pubblico (le cose vanno un po’ meglio se si considera il target commerciale 15-64 anni). Pure Forum sembra aver perso smalto rispetto agli anni scorsi. Risultati miseri anche per The Money Drop di Gerry Scotti.

Nelle ultime settimane comincia a soffrire anche Striscia la Notizia. La coppia Ficarra e Picone non convince il pubblico e spesso escono sconfitti nel confronto con Affari Tuoi (quando in onda ci sono Greggio, Iacchetti e Hunziker il tg satirico di Antonio Ricci risulta ancora imbattibile).

In questo panorama un po’ deludente sono solo due i nomi che permettono ai dirigenti Mediaset di stappare bottiglie di spumante: Paolo Bonolis e Maria De Filippi. Avanti un altro! ha permesso a Canale 5 di vincere la sfida con Rai1 nel preserale: Bonolis ha spesso battuto Conti sul totale dei telespettatori e lo ha letteralmente asfaltato con riferimento al target commerciale (leggi qui un’analisi degli ascolti di Avanti un altro! ->).


L’altra – e ancor di più – “gallina dalle uova d’oro” di Canale 5 è ovviamente Maria De Filippi. La Lady di Ferro di Canale 5 ha presidiato il sabato sera dell’ammiraglia Mediaset per tutta la stagione, sbaragliando ogni tipo di concorrenza. Con Uomini e Donne – Trono Over tiene incollati circa 3 milioni di spettatori ogni giorno, pari a circa il 25% di share nel target commerciale (le puntate del Trono Classico, al massimo 2 a settimana, arrivano a circa 2,6 milioni di spettatori).

Possiamo dire, senza timore di smentita, che il grosso del fatturato di Canale 5 si regge grazie ai prodotti di De Filippi, Bonolis e Antonio Ricci. I profili dei tre sono molto diversi: Maria è legata a doppio filo a Mediaset (la sua Fascino è partecipata da Mediaset stessa); Ricci è storicamente e indiscutibilmente una colonna della rete; più complesso il rapporto con Bonolis che più degli altri due è un personaggio “sul mercato”, spesso protagonista di passaggi Mediaset-Rai.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

maggio: 2013
L M M G V S D
« apr   giu »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting