TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Speciale SuperQuark: la storia di Cromwell, stasera su Rai 1

Nel terzo e ultimo appuntamento con  Speciale Superquark, in onda stasera su Rai1,  Piero Angela raccontala storia di Oliver Cromwell


30 gennaio 1649: re Carlo I viene decapitato. Non siamo in Francia alla fine del Settecento, siamo in Inghilterra 150 anni prima. E’ la prima volta che un re viene giudicato e condannato a morte dal suo popolo, che lo fa prendendo il potere in Parlamento. Una storia poco conosciuta, anche se tutti i visitatori di Londra sono passati davanti alla statua del protagonista di questa storia, Oliver Cromwell, posta davanti a Westminster, sede del Parlamento inglese. Anche stavolta abbiamo un protagonista amato e odiato e di nuovo siamo a una svolta epocale della grande Storia. Il traumatico cambiamento politico in Inghilterra precede la rivoluzione francese e quella americana. Una lunga storia che porterà alla nascita delle democrazie moderne, anche se fra passaggi tortuosi e controversi.

Per la narrazione Piero Angela si è avvalso di un film inglese, con protagonista Tim Roth. Come per le altre due puntate, anche qui Piero Angela si è recato nei luoghi della storia per meglio raccontarla con spettacolari riprese: nei palazzi reali di Hampton Court; a Banqueting House, dove fu ucciso il re; negli Archivi di Westminster; a Oxford nell’antica Biblioteca Universitaria; alla cattedrale di Salisbury, dove è custodita la Magna Charta. Consulente storico della puntata il prof. Massimo Firpo.

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

gennaio: 2013
L M M G V S D
« dic   feb »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting