TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Fashion Star: il talent sulla moda che fa passare subito all’incasso

Mercoledì sera (ore 22.10) su Real Time è partito Fashion Star, un talent show per aspiranti stilisti. 

Il programma, condotto dalla supermodel Elle Macpherson, è andato in onda sulla rete americana NBC da marzo a maggio 2012 riscuotendo un buon successo di pubblico ondeggiando tra i 4 e i 4,8 milioni di spettatori (e infatti la trasmissione è stata rinnovata per una seconda serie).

I concorrenti del talent sono aspiranti stilisti che si sfidano a colpi di collezioni di moda. Giudici e coach del programma sono Nicole Richie, Jessica Simpson e John Varvatos. Ma il ruolo di giuria, ben più importante, è affidato a tre responsabili di tre grandi catene di negozi di moda (Macy’s, Saks Fifth Avenue e H&M). Quando i concorrenti presentano in puntata le loro collezioni, i tre marchi di moda hanno la possibilità di fare delle offerte (che nella prima serie si sono aggirate tra i 50mila e i 120mila dollari) per mettere in produzione il capo disegnato dai concorrenti. In caso in cui più di un marchio sia interessato a comprare un certo modello, si mette in campo un meccanismo di asta al rialzo.

I concorrenti che vendono i loro capi alle catene di moda, sono automaticamente salvi per passare alla puntata successiva. Chi non riceve offerte si sottopone al giudizio dei coach e dei responsabili dei marchi per essere eliminato.

Bisogna sottolineare che le offerte fatte durante le varie puntate sono reali: il concorrente viene effettivamente pagato dai grandi marchi che davvero mettono in produzione e in vendita il modello presentato in trasmissione.

La vincitrice dello show, grazie alle offerte, ha guadagnato in totale oltre 6 milioni e 600mila dollari! Solo due tra i concorrenti non sono riusciti a stipulare nessun contratto; chi ha guadagnato di meno ha incassato comunque 50mila dollari.

Questo meccanismo è molto innovativo per un talent. Di solito un contratto è la vincita finale del programma, in Fashion Star, invece, il programma vale più come vetrina per “piazzare” nuove collezioni alle grandissime catene di moda che vendono capi a prezzi abbordabili.

Televisivamente parlando, il programma è ottimo. La durata netta delle 10 puntate (tranne il pilot) è di poco superiore ai 40 minuti (un’ora di televisione considerando i break publicitari). Il programma non è andato in onda in diretta ma è registrato e post-prodotto. Questo, insieme alla breve durata, fa rimanere il ritmo del talent sempre sostenuto.

Insomma, come ogni versione originale di ogni talent, anche Fashion Star risulta un eccellente programma, veloce e ben confezionato. Visto il talento italiano per la moda, qualche casa di produzione si potrebbe adoperare per farne una versione italiana (mantenendo però gli elementi originali e non stravolgendolo “all’italiana” come di solito accade)…

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

agosto: 2012
L M M G V S D
« lug   set »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting