TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

SuperQuark, puntata del 30 agosto 2012

Nella puntata di Superquark, in onda su Rai1 stasera alle 21.20, Nicolas Hulot e l’equipe di Ushuaia Nature sono in Islanda

Un paese spazzato dai venti, misterioso, così diverso tanto da far pensare di essere su un altro pianeta. Un deserto di vulcani e di ghiaccio percorso dagli astronauti che vengono qui a prepararsi per affrontare i viaggi nello spazio. L’Islanda è una terra vulcanica in perpetuo movimento, che scricchiola e si spacca. I ricercatori hanno stabilito tra l’Islanda e il pianeta Marte strane similitudini.

La città di Paulinia in Brasile nello Stato di San Paulo è stata fondata nel 1964, conta circa 80.000 abitanti e si trova vicino alla raffineria Replan della Petrobes, la più importante del Brasile. In questi anni Paulinia si sta trasformando nella Hollywood del Brasile.

Insegnare divertendo. È uno dei segreti per accendere la mente e renderla più aperta all’apprendimento. Il gioco degli scacchi viene spesso indicato proprio come uno dei giochi che insegnano più cose, e molti oggi premono perché sia introdotto nelle scuole, come attività collaterale. Ma cosa insegnano gli scacchi? Con Piero Angela in studio i fratelli Brunello, giovani campioni italiani di scacchi.

A Nashville nel Tennessee, un ragazzo di 23 anni che ha perso una gamba per l’attacco di uno squalo, sta sperimentando una protesi bionica, capace di muoversi in modo quasi naturale, camminare di buon passo, salire e scendere le scale, e in futuro forse anche di correre. Tutto questo grazie alla microelettronica che, utilizzando sensori e programmi molto raffinati, riesce a imitare la natura


Sui fondali marini si trova ciò che rimane di naufragi avvenuti in tutte le epoche. Si calcola che nel buio delle profondità giacciano 3 milioni di relitti. Molti di questi resti  sono stati distrutti ma gran parte deve ancora essere scoperta e studiata. Oggi le tecnologie messe a punto, dall’industria petrolifera per le piattaforme e gli oleodotti marini, come i robot telecomandati o speciali sonar ad alta definizione, rendono possibili queste imprese. Ma i costi non sono alla portata di Università e di enti pubblici. In Florida una società, ha tentato di superare questo ostacolo mettendo insieme archeologia marina e business.

La storia della Kodak mostra come una azienda colossale, che dominava  i mercati mondiali possa arrivare alla bancarotta se non si riconverte dal punto di vista tecnologico. Ormai la pellicola è un materiale da museo. Lorenzo Pinna è andato al museo della Kodak, negli Stati Uniti,capire come mai questa azienda di dimensioni planetarie non sia stata in grado di adeguarsi al cambiamento.

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

agosto: 2012
L M M G V S D
« lug   set »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting