TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Vecchioni racconta la storia della scuola italiana, stasera su Rai3

Stasera su Rai3 andrà in onda uno speciale de La Grande StoriaTuttinclasse!. La puntata sarà condotta da Roberto Vecchioni, in veste non solo di artista, ma soprattutto di professore. 


Sarà un viaggio attraverso i 150 anni della scuola italiana. Un viaggio suggestivo e ricco di sorprese registrato alle Officine Grandi Riparazioni di Torino nell’ambito della Mostra “Fare gli italiani”. Il professor Vecchioni terrà, a una classe di studenti delle scuole medie, una particolare lezione di storia che ci riguarda tutti perché parla proprio di noi.

E’ la storia di come i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, ma anche gli uomini e le donne hanno imparato a leggere e scrivere, a essere cittadini, a farsi rispettare e a rispettare gli altri. E’ la storia della scuola italiana, un elemento fondamentale nella costruzione dell’Unità nazionale a partire dall’insegnamento di una lingua comune che all’inizio  in pochi conoscevano.

Dal 1861 alla Grande guerra, dal Fascismo alla ricostruzione, dall’avvento della televisione al sogno degli anni Sessanta, dalla Contestazione sino ai nostri giorni e alla nuova realtà di una scuola sempre più multietnica, dove la lingua italiana torna ad essere fondamentale elemento di Unità nazionale, di aggregazione proprio come 150 anni fa. Questo sarà il racconto attraverso il quale Vecchioni guiderà i telespettatori.


E ad arricchire la sua speciale lezione ci saranno filmati e le intense testimonianze di “alunni di ieri”  come Elena Ottolenghi, una delle tante bambine ebree che nel 1938 fu costretta ad abbandonare la scuola a causa delle Leggi razziali o Massimo Bonini, uno degli studenti protagonisti del famoso film reportage realizzato dalla Rai negli anni Settanta “Diario di un maestro” o come Marco De Poli, responsabile del giornalino scolastico “La Zanzara” che con un’inchiesta tra le studentesse scatenò un caso finito in Tribunale e considerato tra i prodromi più significativi del 1968.  Ci saranno pagine di diari, le note e i testi di grandi cantautori italiani perché anche la musica e le canzoni sono linguaggio e fanno parte della nostra storia.

(fonte UfficioStampa.Rai.it)

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

agosto: 2012
L M M G V S D
« lug   set »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting