TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Stasera su Rai3: Il passaggio dal fascismo alla repubblica

Nel nuovo appuntamento con La grande storia (in onda stasera su Rai3) dal titolo Si salvi chi può. I conti con il fascismoverrà trasmesso un originale film-documento che approfondirà un aspetto poco raccontato. Un tema che in molti hanno voluto dimenticare, quasi un vulnus storico: come si è passati dal fascismo alla democrazia


Chi ha pagato le colpe del regime? Chi è stato punito per aver trascinato l’Italia nel pozzo più nero della sua storia? Ma soprattutto: cosa è cambiato nel passaggio dal fascismo alla Repubblica? In quanti l’hanno fatta franca? La Repubblica nasce sulle ceneri del fascismo, ma sono solo ceneri, o è qualcosa di più?

Questa puntata svelerà che quando cade il fascismo, la cose cambiano, ma di poco. E’ il racconto degli alleati che sbarcano in Italia con un chiodo fisso: fare fuori il regime… degli antifascisti che vorrebbero uno Stato nuovo… della caccia ai fascisti… dei fascisti che si travestono da altro, per farla franca, per rimanere al potere… dei tanti decreti legge che si succedono, uno dopo l’altro, per punire chi ha fatto carriera grazie alla camicia nera… del tentativo di mandare a casa i compromessi, i furbi, gli opportunisti, i criminali… del vento del sud che vuole pensare al futuro senza fare troppi conti col passato… e del vento del nord, che i conti col fascismo li vuol fare tutti, costi quel che costi. Ma è anche il racconto di quegli italiani che hanno fatto finta di niente, che quando c’era il fascismo erano fascisti, e quando è finito non lo erano più.

Un racconto fatto di immagini, di testimonianze dirette e di esperti, di documenti e soprattutto di fatti. Si parlerà di epurazione, che letteralmente significa:“Allontanamento da una carica, da un’istituzione ecc. di persone ritenute incapaci, indegne o non fidate” e che nel passaggio da fascismo a democrazia in sostanza significa liberarsi degli uomini compromessi col regime.


Molti proveranno a epurare lo stato italiano dal fascismo, e dai fascisti, ma molti altri si sono opposti. Perché? E, soprattutto, cosa sopravviverà dell’Italia in camicia nera? Un dato è certo: gli apparati e i quadri del regime sopravvivono. In molti, moltissimi hanno compiutamente trasformato le proprie idee e il proprio senso di coscienza politica, ma altri si sono semplicemente travestiti. Perchè è stato possibile? Quali interessi e quali logiche lo hanno consentito, permesso, auspicato?

Come considerare  e mettere a fuoco storicamente il “continuismo”? Un fenomeno che pervade le strutture statali, le gerarchie burocratiche, il giornalismo, l’accademia, l’economia e la finanza, l’esercito e la pubblica sicurezza. Ma anche i partiti e i sindacati. E’ una storia complicata e a tratti paradossale. Di certo, in tutto e per tutto, è una storia tutta italiana.

(fonte UfficioStampa.Rai.it)

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

luglio: 2012
L M M G V S D
« giu   ago »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting