TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Tgcom24: una scommessa vinta

A oltre 6 mesi dal debutto di Tgcom24, canale all news di Mediaset diretto da Mario Giordano, è tempo di fare un bilancio. 


Non si tratta di un’analisi degli ascolti visto che i dati non sono stati pubblicati. Si tratta di una valutazione televisiva.

Tgcom24 si è rivelata nettamente migliore di RaiNews e nettamente più interessante di SkyTg24.

La rete ha avuto mezzi molto superiori a quelli di RaiNews e la differenza è stata palpabile. Inoltre Tgcom24 ha evitato di cadere in quello che è il punto debole di SkyTg24. Il canale all news di Sky, diretto da Sarah Varetto, ha il grosso limite di essere ripetitivo e noioso. Si tratta per lo più di una replica infinita del tg che, sebbene prontamente aggiornato, risulta stancante dopo la prima ora di visione.

Tgcom24, al passo con le nuove frontiere delle reti all news americane, ha scelto di fare un tg completo ma brevissimo che viene ripetuto durante la giornata (solo poche edizioni sono lunghe).

Per il resto della giornata le notizie vengono approfondite con servizi, collegamenti, interviste e opinioni. A tenere le redini ci sono i volti di punta della rete che si alternano in video come fossero i padroni di casa di un lungo programma di approfondimento “a turni”.

Questa scelta ha evitato di far scivolare il pubblico nella noia e ha permesso di approfondire in modo corretto le notizie. Ciò ha reso anche il palinsesto molto elastico, pronto a concentrarsi su ogni nuovo fatto del giorno.

Grande punto di forza del canale è l’interazione con il sito di Tgcom24 (dal quale in effetti nasce) e la funzione di “agenzia di stampa” per i tg e i programmi Mediaset.


Buona anche la scelta di inserire alcune trasmissioni vere e proprie senza snaturare però la natura di canale all news.

Tgcom24 si è fatta notare anche per la sua obiettività: chi ha pensato a cedimenti “berlusconiani” è rimasto deluso. Evitata anche la paura di molti: che Giordano (padre di Studio Aperto in “versione tabloid” pieno di spettacolo e gossip e di Lucignolo) potesse creare una rete in cui la presenza delle soft news fosse pari o maggiore a quella delle hard news. Giordano è un professionista che ha ben chiaro il prodotto a cui lavora ed è capace di confezionare sia un tabloid che un contenuto informativo coerente e di qualità.

Insomma, Tgcom24 pare una scommessa vinta dal punto di vista televisivo. Attendiamo adesso di sapere qualche dato di ascolto…

3 commenti

  1. ffg66 ffg66
    14 ottobre 2012    

    Che sia migliore di Rai News sinceramente non lo trovo corretto. Ha solo più mezzi e più risorse. Ma al pari dei tg mediaset è fazioso, si butta senza ritegno sui casi di cronaca più scabrosi, con una prontezza degna di uno sciacallo. È un ottimo servizio di disinformazione al servizio di Berlusconi e dei suoi uomini. Zero impegno sociale e civile, approfondimenti distorti e superficiali, insomma, tutto è fuorchè un tg. E Giordano ne è il degno timoniere. E i dati di ascolto non rivelati secondo me sono segno che la gente si è stancata di questo modo di fare informazione (infatti gli ascolti di Rai News crescono esponenzialmente).

  2. tuttotv_info tuttotv_info
    14 ottobre 2012    

    i dati di ascolto di Rai News sono in crescita perchè nel computo viene calcolata la striscia che va in onda su Rai 3 che si collega con Rai News ogni mattina. Quindi sono alti nella fascia in cui va in onda anche sul terzo canale

  3. VaVaCom VaVaCom
    25 novembre 2012    

    gli ascolti non sono alti solo in quella fascia (che pure ne è il picco). Comunque, restando in topic, per me i recenti notevoli cambiamenti nel palinsesto di tgcom24 sono la riprova che i risultati della programmazione precedente sono stati ben al di sotto delle attese (se fossero stati davvero soddisfacenti, non credo che a Mediaset sarebbero rimasti in silenzio mentre la Rai pubblicizzava il suo canale all news con slogan come questi: http://vimeo.com/50491172).

No Pings Yet

  1. Tgcom24 le novità (e le conferme) del palinsesto autunnale » TUTTOTV.info - tutte le info sulla tv on 29 agosto 2012 at 15:15

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

giugno: 2012
L M M G V S D
« mag   lug »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting