TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Gli archivi della storia, stasera Rai3 racconta Padre Pio

Da stasera Rai3 propone Gli Archivi della Storia, la riedizione di alcune tra le puntate de La grande Storia che più hanno destato l’interesse del pubblico televisivo. Ogni documentario aggiornato e rinnovato nella veste grafica e editoriale è corredato da una breve presentazione affidata di volta in volta a personalità particolarmente significative del mondo religioso e culturale italiano. 


Il ciclo prenderà il via stasera con Padre Pio. La storia di un santo di Nicola Vicenti. Consulente storico Alberto Melloni e la partecipazione di mons. Vincenzo Paglia, vescovo di Narni, Terni e Amelia. Questo film-documento de La Grande Storia racconta la vicenda terrena, la vita, i fatti, le opere, le parole, la fama di quel Francesco Forgione, che nacque nel 1887 nel villaggio di Pietrelcina, nella terra del Sannio e morì il 23 settembre del 1968 a San Giovanni Rotondo.

Il racconto si aprià con immagini antiche e un po’ sbiadite che hanno il colore del tempo e il sapore della storia. Si racconta della sua infanzia in un borgo del sud Italia più di cento anni fa, si racconta di quel mondo arcaico e quasi pre-moderno, di quella vocazione precoce, e poi della costruzione della “Casa Sollievo della Sofferenza”, della fama e delle folle che, già in vita, lo acclamarono santo.

La sua vicenda terrena ha attraversato ben sette pontificati, da Leone XIII a Paolo VI. E il rapporto di Padre Pio con la Chiesa di Roma è uno dei capitoli più avvincenti e insieme tormentati di questa storia. Si racconteranno, senza veli, le incomprensioni, i sospetti, le accuse, le calunnie, le mortificazioni, le proibizioni che tormentarono la sua vita.

Il film-documento dà conto e analizza anche quei fenomeni soprannaturali di cui tutti parlano: le stimmate che Padre Pio ha portato dal 1918 fino alla sua morte, i numerosi episodi di bilocazione, la lotta costante con il maligno, i presagi e le profezie. Ma si cerca soprattutto di capire quali energie, emozioni, speranze nascoste padre Pio riusciva a smuovere nel cuore degli uomini, come risvegliava in ognuno la dignità della vita, il desiderio di guarigione, la volontà di liberazione.

(fonte UfficioStampa.Rai.it)

1 commento

  1. Avv.Gennaro Giametta Avv.Gennaro Giametta
    2 giugno 2012    

    E’ stata una bella ricostruzione della storia di Padre Pio ,mai fatta dalla Rai e mi complimento.MI permetto di chiarire un punto importante: quando Padre Pio affida l’incarico a Lupi di costruire l’opera gli affida il progetto redatto dall’Arch.Sirio Giametta – mio padre- che era stato portato da Padre Pio dal Prefetto di Foggia Dott.Cesare Pace ,tramite il Dott.Sanguinetti.Fino a poco tempo fa ,esisteva una targa con nome di mio padre vino all’ingresso principale dietro ad un muretto di cinta.Oggi quella targa è stata rimossa.Se potessero gli autori della trasmissione approfondire questo particolare ve ne sarei grato. Distinti saluti Avv.Gennaro Giametta.

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

giugno: 2012
L M M G V S D
« mag   lug »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting