TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Ricette in tv, 13 aprile 2012 (La Prova del Cuoco, I Menù di Benedetta, Cotto e Mangiato)

Ricette in tv, 13 aprile 2012. LA PROVA DEL CUOCO: Garganelli al ragù di prosciutto di parma e piselini freschi, Stuzzichini di pollo, Noisettes croccanti di toma con vellutata di pere e tarassaco, Fiorelli di ricotta con salsa di asparagi. COTTO E MANGIATO: Pizza d’uovo. I MENU’ DI BENEDETTA: Involtini di bresaola, Padellata di lattuga e cipollotti, Spaghetti alle due bottarghe, Torta salata tricolore, Cestino con cioccolato e pere. DOPO IL SALTO LE RICETTE COMPLETE.



LA PROVA DEL CUOCO

GARGANELLI AL RAGU’ DI PROSCIUTTO DI PARMA E PISELLINI FRESCHI

Ingredienti Per i garganelli: 100g di farina “00”, 1 uovo. Per il ragù: 150g di gambuccio, 1 scalogno, vino bianco q.b., 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro, 100g di brodo vegetale,pepe q.b. Per i piselli: 100g di piselli freschi, 1 scalogno, 100g di brodo vegetale, sale, pepe.

Impastare la farina con l’uovo, formare un panetto e lasciarlo risposare. Tritare finemente uno scalogno e stufarlo in una casseruola con un filo di olio extravergine. Aggiungere i piselli, coprirli con il brodo e cuocere per 5′. Una volta pronto, frullare il composto fino ad ottenere una crema. Tritare uno scalogno, stufarlo in una casseruola, aggiungere il prosciutto tagliato a dadini e pepare. Sfumare con il vino bianco, coprire con il brodo, aggiungere il concentrato di pomodoro e cuocere per 5′. Stendere la sfoglia, ricavare dei quadrati e con l’aiuto di un pettine formare i garganelli. Cuocerli in acqua bollente salata, scolarli e saltarli in padella con il ragù di prosciutto. Servire la crema di piselli alla base del piatto e adagiare sopra i garganelli al prosciutto.

STUZZICHINI DI POLLO

Ingredienti 1 fettina di petto di pollo da 80g, 1 cucchiaino di senape, 12 fettine di pancetta affumicata, 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, olio, sale e pepe q.b.

Tagliare la pasta sfoglia in 12 rettangoli. Tagliare il pollo in 12 striscioline ed avvolgerle nelle fettine di pancetta, dopo averle spennellate con senape; avvolgervi attorno anche la pasta sfoglia ottenendo 12 stuzzichini. Spennellarli con olio e cuocerli a 200° per 15′.

NOISETTES CROCCANTI DI TOMA CON VELLUTATA DI PERE E TARASSACO

Ingredienti Per le noisettes: 80g di toma Valdostana, 80g di farina di grano saraceno, 80g di farina “00”, 50g di birra, 150g di acqua, sale fino q.b., 500 ml di olio extravergine di oliva. Per la vellutata: 1 pera decana matura. Per l’insalatina: 50g di tarassaco, 1/2 cucchiaio di aceto di vino rosso, olio extravergine di oliva q.b., sale fino q.b. Per la decorazione: 1 pomodoro passito tagliato a julienne, 1 fettina di pera fiori di tarassaco q.b.

Tagliare la toma Valdostana a dadi di circa 2 cm per lato. Preparare una pastella amalgamando le due farine con la birra, l’acqua e un pizzico di sale. Cuocere la pera al vapore e frullarla al naturale fino ad ottenere la vellutata. Immergere i dadi di toma nella pastella e friggerli in olio extravergine ben caldo quindi scolarli e farli asciugare su carta assorbente. Pulire il tarassaco e condire l’insalatina con l’aceto di vino rosso, l’olio extravergine e un pizzico di sale. Servire le noisettes ben calde con la vellutata di pere e l’insalatina di tarassaco. Decorare con una fettina di pera, la julienne di pomodoro e alcuni petali dei fiori.


FIORELLI DI RICOTTA CON SALSA DI ASPARAGI

Ingredienti 400g. di farina per sfoglia, 4 uova, 500g. di ricotta vaccina, 50g. di grana grattugiato, un uovo, sale fino, noce moscata, un mazzolino di foglie di basilico fresco tritato, 300g di asparagi media grandezza, 60g. di lardo, 70g. di burro, sale grosso.

Lasciare gli asparagi a bagno in acqua fredda 30 minuti circa, pulire bene gli asparagi tagliando l’estremità legnosa e spellando il gambo fino alla parte più tenera. Lessare gli asparagi in acqua salata per 15/17 minuti a seconda della grossezza. Lasciare raffreddare gli asparagi su di un piano o vassoio senza coprirli e una volta freddi tagliarli a pezzetti di circa due centimetri conservando a parte le punte. Impastare la sfoglia e lasciarla riposare coperta giusto il tempo di preparare il ripieno. In una terrina mescolare la ricotta, il grana, il sale fino, la noce moscata ed il basilico tritato con anche l’uovo fino ad ottenere una farcia omogenea e saporita. Tirare la sfoglia e confezionare i fiorelli con l’apposito stampino. Mettere l’acqua salata per la pasta sul fuoco e procedere così per la preparazione del condimento. Sciogliere il burro in un tegame basso e largo, aggiungere il lardo tagliato a striscioline e mescolare rapidamente per scaldare ma non soffriggere, unire gli asparagi tagliati a pezzetti di circa un dito di spessore. Scaldare assieme al lardo e bagnare con un poco di acqua, cuocere i fiorelli due minuti nell’acqua bollente e terminare la cottura nel tegame con gli asparagi aggiungendo in ultimo le punte.

(fonte Televideo)

COTTO E MANGIATO: PIZZA D’UOVO. Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

I MENU’ DI BENEDETTA

Menù Mangiano Tutti:

INVOLTINI DI BRESAOLA: 200 gr di funghi champignon olio 1 spicchio d’aglio sale prezzemolo qb olio tartufato qb formaggio cremoso qb 100 gr di bresaola.

PADELLATA DI LATTUGA E CIPOLLOTTI: 700 gr di asparagi 3 cipollotti olio 1 cespo di lattuga sale 3 uova pecorino qb pepe.

SPAGHETTI ALLE DUE BOTTARGHE: 2 sacchetti di bottarga fresca di spigola 1 foglia di alloro ½ gambo di sedano 1 sacchetto di bottarga di muggine essiccata olio la scorza di ½ arancia e di ½ limone acqua di cottura qb 250 gr di spaghetti prezzemolo qb granella di nocciole qb.


TORTA SALATA TRICOLORE: 50 gr di lievito di birra 100 ml di acqua 1 cucchiaio di miele 2 cucchiai di olio 130 gr di farina 00 130 gr di farina integrale sale Per la Farcia Arancione 2 carote lesse 50 gr di ricotta 80 gr di scamorza sale Per la Farcia Verde 250 gr di spinaci lessi 50 gr di ricotta 2-3 cucchiai di pecorino Per la Farcia Gialla 1 cipolla lessa 50 gr di ricotta 2 bustine di zafferano latte qb.

CESTINO CON CIOCCOLATO E PERE: Per il Croccante 100 gr di zucchero il succo di ½ limone acqua qb – 40-50 gr di mandorle Per la Crema di Cioccolato 150 gr di cioccolato fondente 100 ml di panna fresca Per completare ½ pera abate burro qb cannella qb zucchero a velo qb

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

aprile: 2012
L M M G V S D
« mar   mag »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting