TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Ricette in tv, 16 marzo 2012 (La Prova del Cuoco, I Menù di Benedetta, Cotto e Mangiato)

Ricette in tv, 16 marzo 2012. LA PROVA DEL CUOCO: Spaghettoni al pepe verde, Mignon di maiale con lardo lonzato e marmellata di cipolle di Breme, Tortino di gamberetti su passatina di zucchine e basilico, Raviole di San Giuseppe con mostarda bolognese. COTTO E MANGIATO: Tortine crema e frutta. I MENU’ DI BENEDETTA: Cuscus al pesto e melanzane, Mazzancolle con spaghettini di riso, Muffin al salmone, Pollo al cocco, Soufflè di albicocche e frutto della passione. DOPO IL SALTO LE RICETTE COMPLETE.



LA PROVA DEL CUOCO

SPAGHETTONI AL PEPE VERDE

Ingredienti: 180g di spaghettoni, 2 cucchiai di pepe verde in salamoia, 1 confezione di Philadelphia, 4 cucchiai di latte, grana grattugiato q.b., sale q.b.

Sciacquare, asciugare e schiacciare il pepe verde. Lavorarlo in una terrina con il formaggio cremoso, il latte, 2 cucchiai di grana e, se necessario, 1 o 2 mestolini di acqua di cottura della
pasta. Scolare la pasta al dente e mescolarla al condimento assieme ad altro grana grattugiato.

MIGNON DI MAIALE CON LARDO LONZATO E MARMELLATA DI CIPOLLE DI BREME

Ingredienti. Per il mignon: 100g di filetto di maiale, 2 fette di lardo lonzato, 2 rametti di rosmarino, 4 asparagi verdi, brodo vegetale q.b., olio di semi di arachide q.b., 1 noce di burro, sale q.b. Per la marmellata di cipolle: 1 kg di cipolle di Breme, 800g di zucchero, 2 foglie di alloro, 6 chiodi di garofano, 150g di uvetta, 4 cucchiai di aceto di vino bianco, 1/2bicchiere di vino bianco secco, 2 cucchiai di sale. Per la decorazione: 1 gambo di asparago, semi di papavero q.b.

Per la marmellata tagliare le cipolle e cuocerle con lo zucchero, l’alloro, i chiodi di garofano e l’uvetta. Dopo 1h aggiungere l’aceto, il vino, il sale e cuocere per un’altra ora. Nel frattempo pulire gli asparagi e scottare brevemente le punte nel brodo vegetale. Tagliare finemente uno dei gambi e lasciarlo a bagno in acqua e ghiaccio. Avvolgere il mignon di maiale con il lardo lonzato e fermarlo usando un rametto di rosmarino. Cuocere il mignon in una padella antiaderente con olio di semi di arachide e una noce di burro. Arrostirlo da ambo le parti per 5′ circa. Servire la marmellata di cipolle alla base del piatto con gli asparagi quindi adagiarvi il mignon di maiale e la julienne di asparago e papavero.

TORTINO DI GAMBERETTI SU PASSATINA DI ZUCCHINE E BASILICO

Ingredienti: 80g di gamberetti puliti, finocchietto selvatico q.b., 4 fette di pancetta steccata, olio extravergine di oliva q.b., sale e pepe q.b. Per la passatina: 1 zucchina,1/2 bicchiere di Fiano di Avellino, brodo vegetale q.b., basilico campano q.b Per la decorazione finocchietto selvatico fresco q.b., olio extravergine di oliva q.b., fiori eduli q.b.

Mettere i gamberetti a macerare all’interno di una ciotola con il finocchietto selvatico e un filo di olio extravergine. Disporre a croce le fette di pancetta all’interno di uno stampino in alluminio. In una padella antiaderente saltare i gamberetti con un filo d’olio e sfumare con il Fiano di Avellino. Aggiustare di sale e pepe. Disporre i gamberetti all’interno dello stampino e chiudere la pancetta formando il tortino. Tagliare la parte esterna delle zucchine in pezzi regolari e saltarli in tegame con olio extravergine. Portare a cottura allungando con il brodo vegetale caldo. Aggiungere al composto il basilico, frullare il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Disporre la passatina alla base del piatto e adagiare sopra il tortino di gamberetti. Decorare con finocchietto, olio e fiori.


RAVIOLE DI SAN GIUSEPPE CON MOSTARDA BOLOGNESE

Ingredienti. Per la pastafrolla 500g di farina, 200g di zucchero, 200g di burro, 10g di lievito chimico per dolci, la scorza grattugiata di 1 limone, 2 uova, 1 pizzico di sale, 300 gr di mostarda, zucchero semolato da spolverizzare, poco latte per spennellare la superficie.

Preparare la pasta frolla con la farina lo zucchero, il burro, le uova, il lievito chimico, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone. Sul tagliere fare una fontana con tutti gli ingredienti tranne l’uovo, mescolarli, compreso il burro, che dovrà sbriciolarsi, e rifare la fontana. Stendere la pasta, mantenendo uno spessore di una moneta da 2 Euro. Tagliare la pasta con un bicchiere e formare dei dischi della dimensione desiderata (12-13 cm è il diametro ideale). Farcire la metà del disco con la mostarda e chiudere a mezzaluna . Disporre le raviole in una teglia su carta da forno. Pennellare la superficie con latte e poi cospargerle di zucchero semolato. Cuocere in forno a 180° per circa 10 minuti. Quando il bordino diventa rosato sono pronte. Togliere le raviole dalla teglia solo quando sono fredde.

(fonte Televideo)

COTTO E MANGIATO: TORTINE CREMA E FRUTTA. Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

I MENU’ DI BENEDETTA

Menù Contaminazioni (ricette della puntata di ieri, ore 18. Le ricette della puntata di questo pomeriggio saranno inserite nel post di domani):

CUSCUS AL PESTO E MELANZANE: 200 gr di cuscus precotto, 200 ml di acqua, sale, olio, 2 mozzarelle, olio di semi, 1 melanzana, 50 gr di pesto, basilico qb.

MAZZANCOLLE CON SPAGHETTI DI RISO: spaghettini di riso qb, acqua fredda qb, 6 mazzancolle, olio di semi, salsa di soia qb, glassa di aceto balsamico qb.

MUFFIN AL SALMONE: 4 uova, 200 ml di olio di semi, 100 gr di yogurt intero, sale, 300 gr di farina, ½ bustina di lievito per torte salate, bicarbonato qb, 200 gr di salmone affumicato, aneto qb.


POLLO AL COCCO: 1 cipolla, radice di zenzero qb, il succo di 1 limone e ½, ½ petto di pollo, olio, 1 lattina di latte di cocco, sale, 1 zucchina, prezzemolo qb, il succo di ½ lime.

SOUFFLE’ DI ALBICOCCHE E FRUTTO DELLA PASSIONE: 400 gr di albicocche sciroppate, 2 frutti della passione, 3 albumi, 100 gr di zucchero, burro qb. Per la Salsa: polpa di albicocche qb, sciroppo di albicocche qb.

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

marzo: 2012
L M M G V S D
« feb   apr »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting