TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Ricette in tv, 13 febbraio 2012 (La Prova del Cuoco, I Menù di Benedetta, Cotto e Mangiato)

Ricette in tv, 13 febbraio 2012. LA PROVA DEL CUOCO: Gnocchi alla parigina con broccoli e salsa mornay, Bistecche al pepe con salsa al cipollotto, Calzoncini fritti. COTTO E MANGIATO: Pizzette con gorgonzola rucola e noci. I MENU’ DI BENEDETTA: Trofie pesto e sogliola, Ali di pollo speciali, Melanzane in carrozza, Sardenaira, Mini cheesecake ai frutti di bosco. DOPO IL SALTO LE RICETTE COMPLETE .


LA PROVA DEL CUOCO

GNOCCHI ALLA PARIGINA CON BROCCOLI E SALSA MORNAY 

Ingredienti per gli gnocchi: 250 gr di latte, 150 gr di farina, 100 gr di burro, 4/5 uova, 2 cucchiai di formaggio grana grattugiato, sale e noce moscata. Per la salsa: 1/2 litro di  besciamella, 150 gr di formaggio grana grattugiato, 1 tuorlo, 200 ml di panna fresca, 1 broccolo romano, 1 spicchio di aglio, 1/2 cucchiaino di curry, olio evo, sale e pepe.

Eliminare le foglie esterne, e tagliare il broccolo a cimette. Rosolare uno spicchio di aglio in due cucchiai di olio, eliminare l’aglio ed aggiungere i broccoli, farli insaporire, a fiamma vivace, per circa 5 minuti, salare, pepare e profumare con il curry. Versare il latte in una casseruola con bordi alti, unire un pizzico di sale, una grattata di noce moscata e il burro quando l’acqua bolle e il burro si è fuso togliere dal fuoco e unire in un sol colpo la farina mescolando rapidamente. Cuocere il composto per pochi minuti: alla fine si otterrà un impasto che si staccherà dalle pareti con un leggero sfrigolio. Farlo intiepidire e quindi incorporare le uova, uno alla volta, mescolando continuamente a mano o con le fruste a gancio. Se alla fine l’impasto risulta molto sodo, unire anche il quinto uovo, completare con il parmigiano grattugiato.  Portare ad ebollizione in una casseruola abbondante acqua salata;  mettere l’impasto in una sacca da pasticciere con bocchetta liscia, larga circa 1 cm., abbassare la fiamma, premere la tasca, far uscire dei piccoli cilindri e tagliarli con un coltello. Lessare gli gnocchi per pochi minuti e, man mano che vengono a galla, scolarli e adagiarli in una pirofila da forno precedentemente imburrata, procedere a strati alternando ogni strato di gnocchi con un velo di salsa mornay e con i broccoli. Infornare a 170° e cuocere per 10 min, poi alzare la temperatura a 190° e far gratinare per altri 10 min. Per la salsa mornay: Preparare 1/2 liro di besciamella, aggiungervi il grana grattugiato e un tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte freddo. Rimetterla sul fuoco per pochi minuti mescolando con una piccola frusta, aggiungere, da ultimo, la panna liquida.

BISTECCHE AL PEPE CON SALSA AL CIPOLLOTTO

Ingredienti: 4 bistecche di manzo disossate da 150g l’una, 2 cipollotti, 150g di Philadelphia, 50g di mascarpone, 1 cucchiaio di salsa Worchester, latte q.b., 2 cucchiai di pepe nero in grani, olio, sale e pepe q.b. Patatine fritte (opzionali) q.b.

Cuocere i cipollotti tritati finemente in una padella con olio e poca acqua, per 10′ o finchè non si saranno ammorbiditi. In una terrina amalgamare il Philadelphia con il mascarpone, la salsa worchester e sale, aggiungendo due cucchiai di latte fino ad ottenere un composto cremoso non troppo denso. Unire i cipollotti brasati. Nel frattempo macinare con la lama piatta di un coltello i grani di pepe (o pestarli nel mortaio) quindi massaggiare la carne con gli stessi e cuocerla in una padella rovente unta d’olio all’ultimo minuto. Servirla con la salsa al cipollotto e con patatine fritte.

CALZONCINI FRITTI

Ingredienti: 1 kg di farina di media forza, 550g acqua, 130g zucchero, 70g strutto, 20g sale, 25g lievito fresco, 100 g di ricotta di pecora, 100 g di salsiccia fresca, 2 cucchiai di grana grattugiato, sale e pepe, olio di oliva per friggere, semi di fiori di finocchio.

Impastare la farina con l’acqua ed il lievito di birra, formare un impasto omogeneo e lasciare riposare. Ricavare dalla pasta delle palline delle dimensioni di un’albicocca,  allinearle in un panno infarinato, coprirle con un altro panno e lasciare lievitare per un’oretta. In una ciotola, riunite la ricotta, la salsiccia, il grana, sale e pepe e amalgamare il tutto con la forchetta per avere un composto omogeneo. A lievitazione ultimata e senza rimpastarle, spianare le palline di pasta ottenendo dei piccoli dischi molto sottili. Mettere al centro di ogni disco un cucchiaino da tè colmo del composto di ricotta e chiudete a metà formando dei piccoli calzoni. Sigillare bene i bordi premendo tutto intorno con una forchetta e friggere i calzoncini in abbondantissimo olio ben caldo. Scolarli quando saranno gonfi e dorati e passarli su un doppio foglio di carta da cucina.

(fonte Televideo)

COTTO E MANGIATOPIZZETTE CON GORGONZOLA RUCOLA E NOCIGuarda il video della ricetta, clicca qui >>


I MENU’ DI BENEDETTA

Menù Festival:

TROFIE PESTO E SOGLIOLA
Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

ALI DI POLLO SPECIALI
Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

MELANZANE IN CARROZZA
Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

SARDENAIRA
Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

MINI CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO
Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

febbraio: 2012
L M M G V S D
« gen   mar »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting