TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Festival di Sanremo 2012, 14-18 febbraio 2012

Torna il Festival della Canzone Italiana, la grande manifestazione prodotta da Rai 1, giunta alla sua 62esima edizione. A condurre Sanremo 2012 sarà un inedito trio capitanato, per il secondo anno consecutivo, da Gianni Morandi, con Rocco Papaleo e Ivana Mrazova. La direzione artistica è di Gianmarco Mazzi, al suo settimo Sanremo

Le cinque serate, in programma il 14, 15, 16, 17 e 18 febbraio 2012, da martedì a sabato, in diretta su Rai 1 in Eurovisione, vedranno 14 artisti in gara nella sezione Artisti e 8 artisti Giovani nella sezione SanremoSocial.

Una delle principali novità di Sanremo 2012 è rappresentata dalla serata di giovedì 16 febbraio, intitolata “Viva l’Italia nel Mondo”, una serata-tributo dedicata alla musica che l’Italia e i suoi grandi compositori e autori hanno regalato al mondo. I 14 cantanti in gara, accompagnati da altrettanti artisti internazionali, si esibiranno in brani famosi, interpretati a metà in lingua italiana e a metà nella lingua della versione straniera scelta.

Per l’edizione 2012, la categoria dedicata ai Giovani ha visto una vera e propria rivoluzione, Sanremo è diventato Social grazie a Facebook.

In una prima fase, attraverso il social network, sono state ricevute le proposte musicali e selezionati 60 giovani artisti che, durante il SanremoSocial Day, il 12 gennaio, si sono esibiti live davanti al gruppo d’ascolto formato da Gianni Morandi, dal direttore artistico Gianmarco Mazzi, da Gianmaurizio Foderaro e Silvia Notargiacomo per Radio 1, da Federica Gentile per Radio 2 e da Saverio Schiano Lomoriello per Facebook.

Scelti gli 8 giovani che saliranno sul palco dell’Ariston, 6 attraverso Sanremo Social e i 2 vincitori di AreaSanremo, è partita la seconda fase, che vede Facebook ancora protagonista. Attraverso la rete, infatti, è possibile votare il proprio preferito e determinare abbinamenti e ordine di apparizione nelle sfide ad eliminazione diretta della seconda e terza serata del Festival.

Ulteriore novità di quest’anno è l’introduzione della golden share del popolo di Facebook.

Il “jolly” di un voto secco dato ad un solo artista, già riconosciuto nella scorsa edizione a giornalisti e radio, è in grado di modificare significativamente le classifiche fino a quel momento decretate dai due sistemi di voto principali, la giuria demoscopica e la combinazione orchestra/televoto.

Nella categoria SanremoSocial, la giuria Radio, composta dalle principali radio nazionali e territoriali, e la Rete, con le loro golden share, interverranno durante la quarta serata. Esprimeranno la loro preferenza in successione e l’artista/gli artisti più votato/i scaleranno d’imperio una posizione per ogni golden share ricevuta, incidendo così sulla classifica finale.

Nella categoria Artisti, durante la serata finale, interverrà la golden share della Sala Stampa, formata dai giornalisti accreditati dall’Organizzazione, che, con la loro preferenza, faranno scalare d’imperio tre posizioni all’artista scelto, potendo così incidere sul “podio” e, di conseguenza, anche sulla classifica finale.

Nell’ultimissima fase voterà esclusivamente il pubblico con il televoto.

Anche quest’anno, per la Sanremo Festival Orchestra, oltre ai musicisti, voteranno anche gli artisti del coro.

Rimane confermata l’eliminazione del requisito di cittadinanza italiana, oltre che per gli interpreti, anche per i compositori e gli autori delle canzoni.

Per la sezione Artisti viene confermato il meccanismo a eliminazione con il “ripescaggio” nella terza serata.

Confermato l’appuntamento di venerdì 18 febbraio con artisti accompagnati da ospiti per le versioni “rivisitate” dei brani.


La direzione d’orchestra del 62° Festival della canzone Italiana è del Maestro Marco Sabiu, la regia del programma èdi Stefano Vicario. Il gruppo di autori è composto da Ivano BalduiniSimona Ercolani, Michele FerrariFederico Moccia Francesco Valitutti.

La scenografia (clicca qui per vederla) è stata ideata e realizzata dall’architetto Gaetano Castelli con il supporto e la collaborazione delle strutture Rai di scenografia, riprese esterne e impianti speciali luci.

La collaborazione con i vari reparti, le qualificate maestranze, nonché il coordinamento registico sono le indispensabili fondamenta dalle quali il progetto è nato.

La realizzazione tecnica del Festival è a cura della Direzione Produzione Struttura Grandi Eventi – Centro di Produzione Tv di Roma

(fonte UfficioStampa.Rai.it)

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

febbraio: 2012
L M M G V S D
« gen   mar »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting