TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Ricette in tv, 13 dicembre 2011 (La Prova del Cuoco, I Menù di Benedetta, Cotto e Mangiato)

Ricette in tv, 13 dicembre 2011. LA PROVA DEL CUOCO: Fusilli con zucca e zola, Filone di panettone. COTTO E MANGIATO: Liquore al cioccolato. I MENU’ DI BENEDETTA: Lasagne con burrata e asparagi, Polpettine di tacchino, Tacchinella ripiena, Gatti di Santa Lucia, Cuccìa. GUSTO DEL TG5: Dolce di Sant’Andrea. DOPO IL SALTO LE RICETTE COMPLETE .


LA PROVA DEL CUOCO

FUSILLI CON ZUCCA E ZOLA

Ingredienti: 300g di fusilli freschi all’uovo, 1 zucca mantovana da circa 1kg, 150g di gorgonzola dolce, 1 porro, 1 arancia, 30g di burro, 3 cucchiai di semi di zucca decorticati, 2 foglie di alloro 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, sale q.b.

Massaggiare la zucca con un cucchiaio di olio extravergine di oliva; ricoprirla con della carta da forno inumidita e della carta stagnola quindi cuocerla in forno preriscaldato a 180°C per circa 40′. Togliere la zucca dal forno e lasciarla raffreddare. Eliminare la carta e con l’aiuto di un cucchiaio recuperare la polpa; metterla in un contenitore e frullarla con un pizzico di sale. Pulire ed affettare il porro a dadini; tagliare a tocchetti il gorgonzola. Lessare i fusilli in abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo, scaldare il burro in una padella con una foglia di alloro; unire il porro e cuocere per circa 6′ a fuoco moderato. Insaporire e sfumare con il succo d’arancia, unire i fusilli ed infine mantecare con il gorgonzola. Servire sul piatto da portata, guarnire con delle gocce di salsa alla zucca e una spolverata di semi di zucca tritati

FILONE DI PANETTONE

Ingredienti: 350g di farina 00, 40g di lievito di birra, 1/2 bicchiere di latte, 50g di zucchero, la scorza di 1/2 limone grattugiata, 10g di mandorle in polvere, qualche goccia di mandorla amara, 150g di burro, noce moscata q.b., 100g di uvetta,150g di mandorle a scaglie, 50g di candidi misti, 100g di zucchero a velo.

Ammorbidire l’uvetta nel’acqua tiepida. Scaldare il latte sciogliervi il lievito di birra sbriciolato. Setacciare la farina, disponetela a fontana sulla spianatoia e versare al centro il lieevito sciolto e la metà dello zucchero. Impastare fino ad ottenere una pasta liscia, coprirla e lasciarla riposare per 20 minuti. Riprendere l’impasto e lavorarlo con 100g di burro morbido, lo zucchero rimasto, le mandorle in polvere, la scorza di limone grattugiata, la noce moscata e l’essenza di mandorle. Far riposare per altri 20 minuti. Sciacquare l’uvetta, asciugare e infarinare insieme ai canditi tagliati a quadretti, mescolare le mandorle a scaglie e mandorle all’impasto. Lasciare riposare per altri 20 minuti. Stendere l’impasto in un quadrato 30×30, spolverizzare con un po’ dello zucchero a velo e arrotolare. Trasferire il filone su una teglia da forno, lasciar lievitare coperto per altri 20′ e pii infornare a 180° per un’ora e 10 minuti. Spalmare con il burro rimasto e ultimare con lo zucchero a velo rimasto. Lasciar raffreddare. E’ consigliabile avvolgerlo nella pellicola per gli alimenti e consumarlo dopo due settimane.

(fonte Televideo)

COTTO E MANGIATOLIQUORE AL CIOCCOLATO. Guarda il video della ricetta, clicca qui >>


I MENU’ DI BENEDETTA

Menù di Santa Lucia:

LASAGNE CON BURRATA E ASPARAGI
Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

POLPETTINE DI TACCHINO
Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

TACCHINELLA RIPIENA
Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

GATTI DI SANTA LUCIA
Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

CUCCìA
Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

GUSTO DEL TG5:
DOLCE DI SANT’ANDREA. Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

dicembre: 2011
L M M G V S D
« nov   gen »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting