TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Ricette in tv, 6 dicembre 2011 (La Prova del Cuoco, I Menù di Benedetta, Cotto e Mangiato)

Ricette in tv, 6 dicembre 2011. LA PROVA DEL CUOCO: Polenta e bruscitti, Biscotti speziati di Natale. COTTO E MANGIATO: Gnocchetti di ricotta con zucchine. I MENU’ DI BENEDETTA: Spaghetti con purè di fave, Fave e cicoria, Braciole di carne con orecchiette, Le pucce, Panettoncini guarniti. GUSTO DEL TG5: Zuppa di farro con castagne e tartufo. DOPO IL SALTO LE RICETTE COMPLETE .


LA PROVA DEL CUOCO

POLENTA E BRUSCITTI

Ingredienti: 1 kg di carne di bovino adulto (suddivisi in ugual misura tra polpa di reale di manzo, fustello, cappello di prete e tampetto o diaframma), 100g di burro, 100g di pancetta fresca o lardo per ogni kg di carne, 1 bicchiere di vino rosso robusto per ogni kg di carne (Barbera o Barbaresco o Gattinara), 2 cucchiai da caffè di semi di finocchio, sale e pepe q.b., 1 spicchio di aglio (a piacere). Per la polenta: 1,5 lt di acqua, 400g di farina di mais (macinata grossolanamente), 25g di sale, un filo d’olio extravergine di oliva q.b.,un cucchiaio di erbe aromatiche (a piacere).

Portare ad ebollizione l’acqua, salare, aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva e versare a pioggia la farina di mais. Cuocere girando di tanto in tanto per circa 1 ora a fiamma dolce. Nel frattempo, tagliare e sminuzzare la carne a filo di coltello della dimensione di una mandorla; battere la pancetta fresca al coltello; chiudere in una garza due cucchiai di semi di finocchio, 2 foglie d’alloro e una lamella di aglio. In una casseruola a fondo spesso, mettere il burro, la pancetta battuta e il mazzetto profumato; unire la carne, salare, pepare e chiudere ermeticamente con un coperchio. Far cuocere a fiamma dolcissima per circa 3 ore; quando la cottura sarà prossima alla fine, togliere il mazzetto profumato, strizzarlo per recuperarne i succhi aromatici e sfumare con un bicchiere di vino rosso corposo. Lasciar evaporare completamente la parte alcolica; regolare di sapidità, profumare discretamente con il pepe e servire con la polenta.

BISCOTTI SPEZIATI DI NATALE

Ingredienti: 350g di farina, 100g di burro morbido, 100g di zucchero di canna, 100g di miele, 1 uovo, 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere (facoltativo), 1/2 cucchiaino di sale. Per la glassa reale: 1 albume, 200g di  zucchero a velo.

Impastare bene tutti gli ingredienti, stendere una sfoglia spessa 1/2 cm, ricavarne biscotti della forma desiderata e far cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti. Appena escono dal forno, fare un buco a un cm dal bordo con un bastoncino. Per la glassa: mischiare l’albume con lo zucchero, mettere in un sac a poche e decorare il bordo dei biscottini con la glassa. Far raffreddare; infilare un nastrino nel buco e appendere all’albero di Natale.

(fonte Televideo)

COTTO E MANGIATOGNOCCHETTI DI RICOTTA CON ZUCCHINE. Guarda il video della ricetta, clicca qui >>


I MENU’ DI BENEDETTA

Menù Pugliese:

SPAGHETTONI CON PURE’ DI FAVE
Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

FAVE E CICORIA
Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

BRACIOLE DI CARNE CON ORECCHIETTE
Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

LE PUCCE
Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

PANETTONCINI GUARNITI
Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

GUSTO DEL TG5:
ZUPPA DI FARRO CON CASTAGNE E TARTUFO. Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

dicembre: 2011
L M M G V S D
« nov   gen »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting