TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Il Delitto di Via Poma, cronaca e fiction nel film tv di Canale 5 (6 dicembre 2011)

Stasera Canale 5 propone Il delitto di via Poma, il film tv del regista Roberto Faenza sull’omicidio di Simonetta Cesaroni, avvenuto il 7 agosto del 1990 in un palazzo del quartiere Prati, a Roma. 

La pellicola ha come protagonisti Silvio Orlando nei panni dell’ispettore capo Niccolò Montella e Giulia Bevilacqua che interpreta la sorella della vittima.

Il caso suscitò da subito grande scalpore, anche perché la vittima, appena ventenne, fu trucidata con 29 colpi inferti da un’arma a doppio taglio. A 21 anni di distanza, dopo che la Corte d’Assise di Roma ha condannato il fidanzato della Cesaroni, Raniero Busco, a 24 anni di reclusione, e in attesa del verdetto della Corte d’Appello, ecco che arriva il film, anche se ostacolato da più parti, come ha sottolineato lo stesso Faenza nel corso della presentazione della pellicola.

Il regista ha dichiarato:

Che la vicenda sia tutt’oggi di cocente attualità lo dimostrano le diffide legali che si oppongono alla messa in onda del film, come pure l’intervento di un alto magistrato che ci ha impedito di girare le scene nel condominio teatro del delitto solo perché il figlio, che abitava lì, è stato a suo tempo sospettato. Per me, il colpevole è la Giustizia, perché si cerca di coprire colui che ha commesso l’omicidio. Comunque si tratta di una storia tutta italiana, dalla quale emerge che siamo un paese di bugiardi. E a fare le spese di un mare di menzogne è stata solo quella povera ragazza.

Il film è stato prodotto da Taodue film, di Pietro Valsecchi, per il quale il caso di via Poma “fa parte di tutte quelle storie italiane, come le stragi di Piazza Fontana e di Ustica, nelle quali non vi è mai un colpevole”. Il protagonista è il commissario Montella, interpretato da Orlando, che spiega: “Credo che il mio sia l’unico personaggio totalmente inventato ma è un personaggio che solleva dubbi”. Giulia Bevilacqua interpreta invece Paola, la sorella della vittima, che ha conosciuto prima di girare il film: “E’ stato un incontro molto toccante. Ammiro la sua forza e la tenacia con la quale ha affrontato questo lutto”.

E mentre il regista si dice “ammirato per il coraggio di Mediaset”, Giancarlo Scheri, direttore fiction Mediaset, aggiunge: “Siamo fieri di questo lavoro, una tv commerciale deve raccontare queste storie. E’ utile accendere i riflettori su una vicenda così complicata”.

Il delitto di Via Poma é il racconto romanzato di quei fatti. Le vicende, le testimonianze, le verità e le bugie che in questi anni hanno riempito le aule dei tribunali, i giornali, i programmi televisivi. E chi prova a districarsi in questa matassa ingarbugliata è un umile ispettore capo della polizia di Roma. Un signor nessuno, un uomo che non ha mai fatto carriera grazie al suo carattere un po’ burbero e soprattutto poco incline alle piaggerie. Si chiama Niccolò Montella ed è interpretato da Silvio Orlando.

Con Silvio Orlando altri attori del film tv sono: Giulia Bevilacqua, Michele Alhaique, Astrid Meloni, Giorgio Colangeli, Rosa Pianeta, Claudio Botosso, Imma Piro, Lorenzo Lavia, Fabrizio Traversa, Massimo Popolizio.

(fonte Mediaset.it)

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

dicembre: 2011
L M M G V S D
« nov   gen »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting