TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Ricette in tv, 2 novembre 2011 (La Prova del Cuoco, I Menù di Benedetta, Cotto e Mangiato)

Ricette in tv, 2 novembre 2011. LA PROVA DEL CUOCO: Piserei e faseau-Gnocchetti e fagioli alla piacentina, Cake di riso ai fiori di zucca con sugo ai carciofi. COTTO E MANGIATO: Penne agli scampi e crema di zucchine. I MENU’ DI BENEDETTA: Strudel di ragù, Piadina che si crede una pizza, Ossobuco di spada, Polenta con uova di quaglia, Amor polenta. RICETTE DI FAMIGLIA: (Chef Rocco Giubileo) Costoletta d’agnello alle erbette aromatiche. DOPO IL SALTO LE RICETTE COMPLETE .


LA PROVA DEL CUOCO

PISEREI E FASEAU – GNOCCHETTI E FAGIOLI ALLA PIACENTINA

Ingredienti: per la pasta: 400g di pane grattugiato raffermo, 150g di farina di grano tenero 00, 100g di grano duro rimacinato, 1 cucchiaio di olio evo, 2 cucchiai di grana grattugiato, 3-4dl di brodo vegetale, 1-2 uova intere. Per il sugo: rosmarino, prezzemolo, sedano, 2 carote, 1/2 porro, 1/2 cipolla, 1 spicchio di aglio (tutto tritato finemente), 50g  di burro, 1 pezzetto di lardo stagionato, 200g di salsiccia, 1 manciatina di funghi secchi ammollati, 1/2 bicchiere di vino bianco, peperoncino, 1/2kg di pelati, 400g di fagioli borlotti Lamon lessati, brodo di verdure.

A brodo bollente aggiungere a pioggia il pane grattugiato in modo da ottenere un impasto abbastanza solido. Togliere l’impasto dalla pentola e stenderlo su una tavola di legno; lasciare raffreddare e quindi aggiungere, le uova, le farine, l’olio e il formaggio. Impastare con energia in modo da ottenere un impasto omogeneo ed abbastanza solido. Prendere dei pezzi e, con le due mani creare delle bisciette con diametro di 7-9 mm; staccare con il pollice dei pezzetti e con movimento rotatorio creare dei gnocchetti che risulteranno in mezzo vuoti. Fare soffriggere gli odori e il lardo il tutto sminuzzando, con i rebbi della forchetta, la salsiccia. Bagnare con bicchiere di vino bianco (Malvasia semi-secca); a chi piace aggiungere peperoncino e 1/2 kg di pelati che si aggiungono al soffritto con i funghi sminuzzati e la loro acqua. Raggiunta la bollitura, abbassare il fuoco e continuare la cottura per circa 1 ora. A parte lessare 400 hg di fagioli borlotti (varietà Lamon), in acqua con brodo granulare di verdure. A 3/4 di cottura dei fagioli versarli con l’acqua di cottura nel tegame di coccio con tutti gli altri ingredienti. Continuare la cottura in modo da ottenere un sugo abbastanza lento. Aggiustare con sale e pepe. A fine cottura del sugo togliere il pezzetto di lardo. In una pentola mettere a bollire abbondante acqua, al bollore salare, unire un cucchiaio di olio e versate i pisarei (gnocchetti). Appena galleggeranno scolarli e versarli nel tegame di coccio con il sugo. Aggiungere una discreta quantità di parmigiano reggiano grattugiato, mescolare per 2-3 minuti a fuoco basso. Mettere la pentola di coccio in mezzo alla tavola e servire nei piatti a piacimento con una seconda spolverata di parmigiano-reggiano. Il sugo deve essere morbido ed i gnocchetti si devono mangiare con il cucchiaio, se dovesse risultare ristretto aggiungere qualche mestolo di acqua di cottura dei gnocchetti.


CAKE DI RISO AI FIORI DI ZUCCA CON SUGO AI CARCIOFI

Ingredienti: 450g di riso superfino lessato, 3 carciofi, 20 fiori di zucca piuttosto grossi, 2 scalogni, 1 spicchio d’aglio,1 ciuffo di maggiorana, 4 cucchiai di olio evo, 1 noce di burro, sale, pepe.

Imburrare uno stampo da cake che contenga circa 1 litro d’acqua. Tagliare 1 striscia carta da forno e metterla sul fondo dello stampo. Imburrarla. Pulire i fiori di zucca eliminando il pistillo e aprirli delicatamente. Foderare lo stampo con i fiori di zucca necessari tagliandoli a strisce nel senso della lunghezza, mettendoli in piedi tutti vicini. Foderare anche il fondo dello stampo appoggiando i fiori su carta forno imburrata. In una padella fare insaporire gli scalogni sbucciati e affettati piuttosto sottili con l’olio e con i fiori di zucca rimasti lavati e tagliati a striscioline prima e poi a pezzetti. Bagnarli eventualmente con un paio di cucchiai di acqua in modo che appassiscano senza colorire. Salare e pepare a piacere. Nel frattempo lessare il riso e scolarlo. In una terrina mescolare delicatamente i fiori di zucca cotti con lo scalogno con il riso lessato. Versare il riso condito nello stampo foderato con i fiori di zucca, passare in forno già caldo a 200°per circa 6-7 minuti. Pulire i carciofi e tagliarli a pezzetti. In una casseruola mettere lo spicchio d’aglio, farlo insaporire con un po’ di olio evo. Unire i carciofi e salarli leggermente. Incoperchiare e farli cuocere così per cinque minuti. Una volta cotti unire maggiorana spezzettata, se occorre correggere di sale e pepe. Levare il riso dal forno, attendere un minuto, sformarlo sul piatto da portata. Guarnire con il sugo ai carciofi.

(fonte Televideo)

COTTO E MANGIATO: PENNE AGLI SCAMPI E CREMA DI ZUCCHINE. Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

 

 

.
I MENU’ DI BENEDETTA

Menù Crisi d’Identità:

STRUDEL DI RAGU’
Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

PIADINA CHE SI CREDE UNA PIZZA
Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

OSSOBUCO DI SPADA
Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

POLENTA CON UOVA DI QUAGLIA
Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

AMOR POLENTA
Guarda il video della ricetta, clicca qui >>

RICETTE DI FAMIGLIA:

(Chef Rocco Giubileo) Costoletta d’agnello alle erbette aromatiche, guarda il video della ricetta, clicca qui >>

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

novembre: 2011
L M M G V S D
« ott   dic »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting