TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Ricette in tv, 20 settembre 2011 (La Prova del Cuoco, I Menù di Benedetta, Gusto)

Ricette in tv, 19 settembre 2011. LA PROVA DEL CUOCO: Treccia ripiena di ricotta e fichi, Strudel di zucchine. I MENU’ DI BENEDETTA: Tagliolini al ragù di funghi porcini, Filetti in salsa di vino, Millefoglie di Patate, Frutta al forno con copertura di biscotti, Salame di cioccolato. GUSTO DEL TG5: Frico con le patate. FORNELLI D’ITALIA: Chioggia-Laguna Veneta. DOPO IL SALTO LE RICETTE COMPLETE .


LA PROVA DEL CUOCO

TRECCIA RIPIENA DI RICOTTA E FICHI

Ingredienti: 20g di lievito di birra fresco, 120 ml di latte, 40g di zucchero, 350g di farina 0, 50g di burro, 1 uovo, 1 baccello di vaniglia, 1 pizzico di sale, 1 uovo per spennellare. Per il ripieno: 300g di ricotta, 3 cucchiai rasi di amido di mais, 1 uovo, 70g di zucchero, 300g di fichi.

Preparare il lievitino: sciogliere il lievito di birra con la metà del latte intiepidito e un cucchiaino di zucchero preso dal totale. Unire un po’di farina, prendendola dal totale, finché non si ottiene un panetto morbido. Coprire e lasciare lievitare per mezz’ora (deve raddoppiare di volume). In una capiente ciotola mettere il burro ammorbidito a temperatura ambiente, l’uovo, il restante zucchero e i semini della vaniglia (tagliare il baccello per il lungo con la punta di un coltello e raschiare via i semini contenuti). Mescolare il tutto, unire il panetto lievitato e amalgamarlo con questo composto. Aggiungere la farina rimasta e il sale quindi, trasfere sulla spianatoia, lavorare energicamente per ottenere un impasto liscio ed elastico. Formare una palla e rimetterla nella ciotola unta a lievitare per circa 1 ora e mezza, coprendo con pellicola trasparente. Peparare il ripieno mescolando ricotta, amido, uovo, zucchero. Tagliare i fichi in piccoli pezzi e incorporarli nel ripieno di ricotta. Stendere l’impasto lievitato sulla spianatoia infarinata in forma rettangolare, con uno spessore di circa 1/2 cm. Dividere il rettangolo, idealmente, in 3 parti, su quella centrale, distribuire il ripieno. Fare tagli a pettine sulle due parti laterali, ottenendo una frangia, che andrà intrecciata sul ripieno, ricoprendolo: ripiegare una striscetta da destra e una da sinistra fino alla fine della treccia. Spennellare con l’uovo sbattuto, mettere in forno
a 200°per 35′. Farla freddare e servirla.

STRUDEL DI ZUCCHINE

Per la pasta: 300g di farina bianca, 100g di latte, 1 uovo, 75g di burro, 50g di zucchero. Per il ripieno: 1 kg di zucchine, 50g di uvetta sultanina ammollata, 50g di pangrattato, scorza grattugiata di 1 limone, 1 spruzzo di rum, olio evo. Altri ingredienti: farina bianca per stendere la pasta, poco burro fuso, 1 uovo sbattuto per pennellare lo strudel.

In un’impastatrice metter farina, uovo, zucchero, burro. Impastare e aggiungere a poco a poco il latte intiepidito in modo da avere una pasta liscia ed elastica. Far riposare la pasta in una ciotola coperta da un canovaccio. Ammollare l’uvetta. Lavare le zucchine, tagliarle a cubetti, farle cuocere in una padella con olio, unirvi l’uvetta ammollata, la scorza di limone grattata, far freddare. Stendere sul tavolo un canovaccio e infarinarlo leggermente. Stendervi sopra la pasta ricavandone una sfoglia rettangolare il più sottile possibile. Lucidare la sfoglia con una noce di burro fuso. Unire il pane grattato alle zucchine. Stendere il composto sulla pasta. Arrotolarla delicatamente, aiutandovi con lo strofinaccio, dandole una forma a ciambella. Sigillare i bordi spennellare con l’uovo, mettere in forno a 180°per 50′. Servire tiepido.

(fonte Televideo)


I MENU’ DI BENEDETTA

Menù Autunnale:

TAGLIOLINI AL RAGU’ DI FUNGHI PORCINI (guarda il video della ricetta, clicca qui >>);

FILETTI IN SALSA DI VINO (guarda il video della ricetta, clicca qui >>);

MILLEFOGLIE DI PATATE (guarda il video della ricetta, clicca qui >>);

FRUTTA AL FORNO CON COPERTURA DI BISCOTTI (guarda il video della ricetta, clicca qui >>);

SALAME DI CIOCCOLATO (guarda il video della ricetta, clicca qui >>).

.
GUSTO DEL TG5: FRICO CON LE PATATE, guarda il video della ricetta, clicca qui>>

FORNELLI D’ITALIA: Puntata a Chioggia-Laguna Veneta, guarda la puntata intera di Fornelli d’Italia, clicca qui >>

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

settembre: 2011
L M M G V S D
« ago   ott »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting