TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

I Menù di Benedetta: partenza debole per la Parodi

Benedetta Parodi ha debuttato oggi (ore 12,25) su La7 col suo nuovo programma, I Menù di Benedetta, prodotto da Magnolia

E’ sempre difficile giudicare un programma solo una base alla prima puntata ma se il programma è registrato, come in questo caso, il giudizio ha fondamenta più solide visto che non ci sono gli imprevisti e l’emozione della diretta.

Il giudizio positivo su Benedetta Parodi rimane: fresca, spontanea e solare come sempre. Ma la trasmissione ha molti punti deboli.

Nota dolentissima è lo studio. Il set si articola su tre ambienti che ricalcano un’abitazione: una sala da pranzo con tanto di porta dotata di campanello da cui entrano gli ospiti (già visto in Kalispera! di Alfonso Signorini), una cucina e un terrazzo.

La sala e il balcone servono per l’angolo in cui la Parodi suggerisce trucchi per decorare al meglio la tavola per le varie occasioni (già visto nei programmi del canale Real Time).

Questi tre ambienti che, almeno sulla carta, farebbero immaginare uno studio coi fiocchi, rischiano di far apparire la location come il set di una sit-com italiana degli anni ’90. Siamo ben lontani da un messaggio di familiarità e intimità, ci troviamo piuttosto a fare i conti con qualcosa che sa di finzione. Insomma, era più gradevole la vera cucina di Benedetta ai tempi di Cotto e Mangiato.

La trasmissione dura un’ora. Troppo! Ci sono troppi tempi morti e anche la “narrazione” delle ricette pare esageratamente lunga, si rischia spesso di perdere il filo.

I momenti in cui la conduttrice non parla, perché magari impegnata nella preparazione di un piatto, sembrano interminabili per la mancanza di una musica di fondo allegra e ben percepibile (si sente solo un jingle a volume molto basso).


Benedetta Parodi e i suoi ospiti entrano con la borsa della spesa ma anche questo è un espediente già visto ne La Prova del Cuoco.

Il montaggio della trasmissione non fornisce il ritmo giusto che ci si aspetterebbe dalla trasmissione del genere. Unica nota positiva sono gli inserti dei simpatici fuori onda di gaffe o papere.

La forza delle ricette semplici ed efficaci di Benedetta Parodi rimane ma la trasmissione sarebbe stata più incisiva se fosse stata concentrata in una durata minore e non spalmata su un’ora.

Se cercavi le ricette de I Menù di Benedetta consulta la sezione Ricette in Tv, clicca qui >>

Se cercavi gli ascolti della prima puntata del 19 settembre, clicca qui >>

2 commenti

  1. axelzzz85 axelzzz85
    16 febbraio 2012    

    Forse è il caso di rivedere tutto quello che avete scritto!
    Il programma ormai è un cult!
    E la trasmissione è fantastica!
    GO Benedetta GO!!

  2. tuttotv_info tuttotv_info
    16 febbraio 2012    

    così cult che ieri è stata vista da “ben” 360.000 spettatori, con uno share del 2.32%

1 Trackback

  1. www.diggitalia.com on 19 settembre 2011 at 21:12
  2. La7, la Parodi si sposta alle 18 (e Geppi Cucciari parte alle 19) » TUTTOTV.info - tutte le info sulla tv on 1 marzo 2012 at 16:15

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

settembre: 2011
L M M G V S D
« ago   ott »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting