TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Rai: conferma per Ventura, fuori Perego e Cuccarini?

Paola Perego e il compagno Lucio Presta, agente di personaggi tv

La riunione sui palinsesti Rai che si è svolta oggi ha generato un vero e proprio terremoto politico (per l’uscita dalla Rai di Santoro e la conferma delle icone progressiste di Rai 3) e televisivo. 

Oltre all’aspetto politico dei nuovi palinsesti invernali Rai c’è ovviamente e fortunatamente anche l’aspetto televisivo (ma che forse tocca nuovamente la politica…). Andiamo per gradi.

Quello che si percepisce dalle indiscrezioni filtrate oggi è un evidente e netto ridimensionamento del ruolo dell’agente Lucio Presta in Rai.

Il dg Rai Lorenza Lei sembra donna silenziosa ma molto forte, vicina al Vaticano e dai toni sobri ma determinata. Così scrive il sito Oggi.it :

Lorenza ama il low profile, le buone maniere, e detesta i tipi come Presta, che tendono a essere per lei tipi troppo sicuri di se stessi.

Il direttore generale sembra proprio determinata a ridurre quello che a molti pare lo strapotere di Presta in Rai.

Questa operazione passa attraverso alcuni punti fermi. Vediamoli:

  • potrebbe essere non riconfermato Se… A casa di Paola, la trasmissione pomeridiana della Perego, compagna di Lucio Presta. Formalmente l’eventuale soppressione della trasmissione sarebbe giustificata dalla sovrapposizione di temi con la trasmissione della seconda rete, Pomeriggio sul 2 (riconfermato con Milo Infante, Caterina Balivo e Lorena Bianchetti). Al suo posto verrebbe spostato, dal mattino, Verdetto Finale, il semi-clone di Forum condotto da Veronica Maya.
  • potrebbe essere cancellata, e sostituita da repliche di fiction, Domenica In… Onda di Lorella Cuccarini (altra assistita di Presta).
  • sarebbe confermata la domenica pomeridiana di Rai 2 con ancora Simona Ventura al timone di Quelli che il calcio. In un primo momento si era pensato ad un nuovo pomeriggio domenicale con Belen Rodriguez e Caterina Balivo giovani e rampanti “puledre” della scuderia di Presta.
  • nonostante i successi di Presta e del suo gruppo nelle ultime tre edizioni del Festival di Sanremo, per la prossima edizione si fa il nome di Carlo Conti, voluto da Lorenza Lei. Un ritorno all’antico con il conduttore che fa anche da direttore artistico.

Ma questo ridimensionamento degli artisti della scuderia di Lucio Presta è solo per evitare lo strapotere di un agente nei palinsesti della tv di stato? Secondo il sito di Oggi.it non si tratta solo di questo…

Secondo il sito del settimanale della Rizzoli il motivo del “depotenziamento” di Presta potrebbe essere anche politico: l’agente avrebbe preteso Belen Rodriguez al Festival di Sanremo 2011 mentre il premier Silvio Berlusconi avrebbe caldeggiato la presenza sul palco del’Ariston di un’altra fanciulla (forse Manuela Arcuri). Ecco quanto scritto da Oggi.it:

Ricorda molto bene, Lorenza, anche l’arrabbiatura di Silvio Berlusconi di fronte al rifiuto del manager, in tempi sanremesi, di far salire sul palco dell’Ariston una fanciulla molto cara al presidente. Presta preferì Belén, si rivelò un successo ma questo non bastò per spegnere il dissapore. Non è solo vulgata infatti che il premier avesse perso le staffe confidando ai suoi fedeli collaboratori «che non l’avrebbe dimenticato» e che sapeva bene che «l’anello debole per Presta si chiama Perego». Insomma, un discorso fra galantuomini che nel Cda è chiaro a tutti.

Queste decisioni della direzione generale avrebbero fatto infuriare il direttore di Rai 1 Mauro Mazza che voleva una riconferma del palinsesto dell’anno appena conclusosi.

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

giugno: 2011
L M M G V S D
« mag   lug »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting