TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Ricette in tv, 10 maggio 2011 (La prova del cuoco, Cotto e mangiato, Gusto Tg5)

Ricette in tv, 10 maggio 2011. LA PROVA DEL CUOCO: Gnocchetti con pisellini e zucchine, Millefoglie alle fragole con il frappé, Pomodori con mozzarella di bufala in crosta di mandorle agretti e glassa, Cous cous di zafferano ed erbe con guazzetto di gallinella di mare. COTTO E MANGIATO: Tagliatelle pomodori e mazzancolle, Astice gratinato, Pennette panna e salmone, Cantucci, Bicchieri golosi. GUSTO DEL TG5: Bigoli con pesto di melanzane e tuma persa. DOPO IL SALTO LE RICETTE COMPLETE E I VIDEO.

LA PROVA DEL CUOCO

GNOCCHETTI CON PISELLINI E ZUCCHINE

Per gli gnocchi: 800g di patate, 100g di farina bianca,1 uovo, sale. Per il sugo: 150g di piselli sgusciati, 3 zucchine novelle,1 scalogno piccolo, 2 rametti di rosmarino poco olio extra vergine d’oliva, 150g di ricotta, sale, pepe macinato fresco,basilico.

Lessate le patate e una volta cotte sbucciatele. Schiacciatele e lasciatele poi raffreddare. Una volta che le patate saranno fredde unitevi la farina e l’uovo. Impastate rapidamente e salate. Fate dei salsicciotti di un paio di centimetri di diametro e ricavatene degli gnocchi piuttosto piccoli. In una padella far appassire in poco olio lo scalogno tritato grossolanamente. Unire i piselli,bagnandoli con mezzo bicchiere d’acqua. Farli cuocere stufando. Una volta che i legumi saranno cotti, aggiungere le zucchine lavate e tagliate a tocchetti. Rimescolare in modo che le verdure si insaporiscano. Lasciar cuocere per 3-4 minuti, correggere di sale e aggiungere un’abbondante macinata di pepe.Portare ad ebollizione abbondante acqua salata, aromatizzata con i rametti di rosmarino lavati e legati. Lessarvi gli gnocchetti, scolarli, mantecarli nel sugo. Mettere la ricotta in 1 schiacciapatate, spargerla sugli gnocchi.

MILLEFOGLIE ALLE FRAGOLE CON IL SUO FRAPPE’

Ingredienti: 1 confezione di pasta sfoglia, 2 uova, 100g di zucchero semolato, 3 uova, 25g di farina, 400g di latte, 1 vaschetta di fragole, zucchero a velo qb.

Con un coltello ricavare 4 dischi di pasta sfoglia, spennellarli con il rosso d’uovo, zucchero semolato, infornarli per 10′ circa a 200°. Preparare la crema pasticciera con 1 tuorlo, 1 uovo, 50g di zucchero semolato e farina. A parte bollire 250g di latte e versarlo nel composto di uova e farina. Girare bene e ottenere la crema pasticciera. Preparare il frappé frullando la metà delle fragole precedentemente lavate e private del picciolo con ghiaccio e latte. Versare il frappé in un bicchiere. Tagliare in piccoli pezzi la parte restante delle fragole e amalgamarle con la crema pasticciera. Sfornare i dischi di pasta sfoglia, farli raffreddare e creare un millefoglie alternando i dischi di pasta sfoglia con la crema e le fragole. Impiattare il millefoglie decorando con una fragola intera sopra e con una spolverata di zucchero a velo. Servire accompagnato dal frappé.

POMODORI CON MOZZARELLA DI BUFALA IN CROSTA DI MANDORLE, AGRETTI E GLASSA

Ingredienti: 300g mozzarella di bufala, 100g di agretti, 200g di pomodori da insalata, 100g di mandorle tritate, 100g di pangrattato, 100g di pinoli, 1 uovo, sale, olio, aglio, rosmarino q.b, glassa di aceto balsamico q.b.

Tagliare la mozzarella a fette alte 1 cm circa, panare ciascuna fetta con trito di mandorle e pinoli, uovo e pangrattato. Cuocere un padella con olio, aglio, rosmarino. A parte lavare e tagliare il pomodoro a fette. Nel piatto formare un cerchio mettendo una fetta di mozzarella panata con una fetta di pomodoro. Al centro porre gli agretti saltati, rifinire con glassa di aceto balsamico.

COUS COUS DI ZAFFERANO ED ERBE CON GUAZZETTO DI GALLINELLA DI MARE

Ingredienti: 1 confezione di cous cous, 1 bustina di zafferano, 300g gallinella di mare, 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla, 1 pomodoro, prezzemolo, salvia e basilico q.b. olio, sale, pepe q.b.

Sfilettare la gallinella e scottarla in padella con olio e aglio. Con le lische preparare un brodo e usarlo per portare a cottura il pesce. Frullare il pomodoro con il sugo creatosi in padella in modo da ottenere il guazzetto. A parte preparare un altro brodo con sedano, carota, cipolla,una bustina di zafferano. Cuocere all’interno il cous cous. Mischiarlo con il trito delle erbe e servirlo con il guazzetto di gallinella.

(fonte Televideo)

COTTO E MANGIATO

La ricetta presentata oggi da Benedetta Parodi è il TAGLIATELLE POMODORI E MAZZANCOLLE. Guarda la videoricetta, clicca qui >>

Menù del giorno: Astice gratinato, Pennette panna e salmone, Cantucci, Bicchieri golosi. Guarda le videoricette, clicca qui >>

GUSTO DEL TG5

La ricetta presentata oggi a Gusto, la rubrica del Tg5 è BIGOLI CON PESTO DI MELANZANE E TUMA PERSA. Guarda la videoricetta, clicca qui >>

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

maggio: 2011
L M M G V S D
« apr   giu »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting