TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Ricette in tv, 5 maggio 2011 (La prova del cuoco, Cotto e mangiato, Gusto Tg5)

Ricette in tv, 5 maggio 2011. LA PROVA DEL CUOCO: Bocconotti molisani, Tagliatelle allo zafferano con carbonara di asparagi, Spatzle di spinaci con fiocchi di stracciatella pugliese, Crocchette di salsiccia con funghi pioppini trifolati. COTTO E MANGIATO: La vera piadina romagnola, Focaccia ripiena di prosciutto cotto mozzarella e olive, Zuppa tiepida di verza, Tortino di alici, Girella di marmellata. GUSTO DEL TG5: Pollo con riso pilaf. DOPO IL SALTO LE RICETTE COMPLETE E I VIDEO.

LA PROVA DEL CUOCO

BOCCONOTTI MOLISANI

Ingredienti: 1/2lt di latte, 1/2 limone non trattato, 4 tuorli, 70g di zucchero semolato,60g di farina 00, amarene sciroppate, 20g di burro, zucchero a velo. per la pasta: 300g di farina 00, 120g di burro,100g di zucchero, 3 tuorli, latte.

Sulla spianatoia versare a fontana la farina setacciata e lavoratela con il burro tagliato a pezzetti. Quando si sarà formato un impasto granuloso aggiungere lo zucchero e i tuorli. Lavorare l’impasto velocemente aggiungendo, se necessario, il latte, quindi formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo per almeno 30 minuti. Portare a bollore il latte con la scorza di mezzo limone. Montare i tuorli con lo zucchero, incorporare la farina e allungare poi con il latte bollente, infine trasferire la crema sul fuoco e cuocere mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno, fino a che si sarà addensata. Spegnere e far raffreddare la crema. Riprendere la pasta, stenderla con il mattarello e foderare degli stampini monoporzione già imburrati. Farcire i dolcetti con qualche amarena sciroppata e una cucchiaiata di crema, poi coprire con un dischetto di pasta largo quanto gli stampini; sigillare bene i bordi con le dita e bucherellare la superficie con una forchetta. Cuocere in forno caldo a 190° per 25 minuti. Lasciare raffreddare i bocconotti e spolverizzarli con lo zucchero a velo.

TAGLIATELLE ALLO ZAFFERANO CON CARBONARA DI ASPARAGI

Ingredienti: 200g di farina, 4 uova, 2 bustine di zafferano, 1 mazzetto di asparagi, 100g di speck, 1/2 cipolla rossa 50g di grana grattugiato, olio, sale, pepe.

Preparare la pasta impastando la farina con due uova e lo zafferano. Stendere la sfoglia e ricavare le tagliatelle. In una padella fare rosolare con olio la cipolla rossa e aggiungere gli asparagi precedentemente lavati e tagliati e lo speck fatto a cubetti. In una boule 2 uova con il grana, l’olio, il sale e il pepe. Cuocere le tagliatelle in acqua salata, scolare e saltarle in padella con gli asparagi e lo speck. Levare dal fuoco,unire le uova,mischiare e sevire.

SPATZLE DI SPINACI CON FIOCCHI DI STRACCIATELLA PUGLIESE

Ingredienti: 100g di spinaci, 2 uova, 50g di latte, 100g di farina, 100g di stracciatella pugliese, 70g di burro, sale qb.

Pulire gli spinaci, bollirli e frullarli ottenendo una crema. Impastare gli spinaci con le uova, il latte e la farina. Amalgamare bene il tutto e con l’aiuto della macchinetta formare gli spatzle. Bollirli in acqua salata e scolarli una volta gonfiati ed emersi in superficie. Saltare gli spatzle in padella con il burro e impiattarli con i fiocchi di stracciatella pugliese fresca. Per decorare il piatto è possibile friggere in olio bollente due foglie di spinaci intere.

CROCCHETTE DI SALSICCIA CON FUNGHI PIOPPINI TRIFOLATI

Ingredienti: 300g di salsicce di maiale 200g di funghi pioppini, 1 mazzetto di origano fresco, 100g di farina, 1 uovo, 100g di pangrattato, 1/2 cipolla, 1 ciuffo di prezzemolo, olio, sale, pepe qb.

Privare le salsicce del budello e modellarle per ottenere una forma cilindrica. Passarle nella farina, nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato aromatizzato con l’origano. Ripetere l’operazione 2 volte e friggere in olio ben caldo. In una padella, saltare i funghi pioppini precedentemente lavati e tagliati con la cipolla e l’olio. Far appassire e unire il prezzemolo. Servire le salsicce calde coi funghi.

(fonte Televideo)

COTTO E MANGIATO

La ricetta presentata oggi da Benedetta Parodi è il LA VERA PIADINA ROMAGNOLA. Guarda la videoricetta, clicca qui >>

Menù del giorno: Focaccia ripiena di prosciutto cotto mozzarella e olive, Zuppa tiepida di verza, Tortino di alici, Girella di marmellata. Guarda le videoricette, clicca qui >>

GUSTO DEL TG5

La ricetta presentata oggi a Gusto, la rubrica del Tg5 è POLLO CON RISO PILAF. Guarda la videoricetta, clicca qui >>

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

maggio: 2011
L M M G V S D
« apr   giu »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting