TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Ricette in tv, 2 maggio 2011 (La prova del cuoco, Cotto e mangiato)

Ricette in tv, 2 maggio 2011. LA PROVA DEL CUOCO: Carpaccio di melone, Pane farcito, Torta di bide piacentina. COTTO E MANGIATO: Aspic di pollo. DOPO IL SALTO LE RICETTE COMPLETE E I VIDEO.


LA PROVA DEL CUOCO

CARPACCIO DI MELONE

Ingredienti: 1 melone francesino maturo rucola qb, 200g di primo sale, 4 fette di prosciutto crudo, olio, sale, pepe.

Sbucciare il melone e tagliarlo a fettine sottilissime. Affettare sottilmente anche il primo sale. Ridurre il prosciutto a julienne. Frullare la rucola con olio, sale e pepe e condire il carpaccio.


PANE FARCITO

Ingredienti: per la pasta: 500g di farina di grano tenero, 25g di lievito di birra, 1 cucchiaio di olio di oliva, 25g di burro, 1 cucchiaio di panna, 10g di sale, 1 puntina di miele, 1 tazza di acqua calda ma non bollente. per farcia 50g di parmigiano grattugiato, 1 melanzana grossa e tonda, 300g di zucchine, 200g di champignon,origano maggiorana prezzemolo basilico freschi, 1 spicchio d’aglio, 1 cipollotto fresco.

Preparare l’impasto: scegliere una terrina abbastanza capiente, versarvi al centro il miele, il sale, il burro, la panna e l’olio d’oliva. Aggiungere lievito di birra disciolto in una tazza d’acqua calda. In questo momento aggiungere la madre se l’avete. Mescolare per rendere omogeneo e aggiungere la farina,aiutandosi eventualmente con altra acqua tiepida per ottenere un impasto compatto ma morbido. Formare una palla unica e coprire la terrina con un canovaccio e un foglio di cellophane. Lasciare lievitare per 1 ora. Al termine, rilavorare l’impasto e dividerlo in due parti. Far riposare entrambe le parti per 10 minuti e coprirle nuovamente. Lavorare con le mani prima una parte e poi l’altra. Stendere la pasta a mano e preparare due forme rettangolari. Ricoprire l’intera superficie di ciascun cerchio di pasta con una spolverata di parmigiano reggiano, delle fette di melanzane, le zucchine, gli champignon ed un altro strato di parmigiano grattugiato. Arrotolare il cerchio di pasta farcito. Praticare dei tagli profondi sulla superficie con un coltello affilato. Cospargere la superficie con fiocchi di burro e abbondante parmigiano reggiano grattugiato. Attendere mezz’ora e poi infornare a 200° per 30 minuti circa. Per le verdure: affettare sottilissime le melanzane e metterle a bagno in acqua fredda salata per circa mezz’ora. Affettare sottili anche gli zucchini ed i funghi. In una padella soffriggere l’aglio nell’olio extravergine e quando è ben caldo, aggiungere le verdure tagliate a fettine incominciando dalle melanzane sgocciolate dall’acqua, seguite dagli zucchini e poi i funghi. Salare e spolverare con un trito di origano e basilico. Correggere di sale, cuocere sempre mescolando, a fuoco vivace fino ad asciugare la maggior parte del liquido contenuto nelle verdure.Tenerle a temperatura ambiente.

TORTA DI BIDE PIACENTINA

Ingredienti: 100g di bietole, 1 uovo, 70g di pecorino sardo, 200g di farina, olio, sale e pepe q.b.

Pulire le bietole,tagliarle a julienne e condirle con sale e olio. Aggiungervi l’uovo e pecorino grattugiato. Preparare la pasta con la farina e l’olio, regolando di sale. Con il mattarello stendere l’impasto e usarlo per foderare una teglia a cerniera. Al centro porre l’impasto di bietole e chiudere i bordi lasciando la parte centrale scoperta. Infornare per 10′ a 180° e servire.

(fonte Televideo)

COTTO E MANGIATO

La ricetta presentata oggi da Benedetta Parodi è il ASPIC DI POLLO. Guarda la videoricetta, clicca qui >>

Menù del giorno non è andato in onda, al suo posto uno speciale di Studio Aperto sull’uccisione di Osama Bin Laden

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

maggio: 2011
L M M G V S D
« apr   giu »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting