TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Isola dei Famosi: stasera la finale di un’edizione sottotono

Simona Ventura

Questa sera alle 21,05 su Rai 2 si chiude l’ottava edizione dell’Isola dei Famosi, un’edizione che certamente non ha brillato né negli ascolti né nella “narrazione”.  

Dopo 8 edizioni, formare il cast con vip interessanti è sempre più difficile. In un reality la buona scelta del cast è l’operazione fondamentale.

In caso di un cast che non si rivela all’altezza delle aspettative si può ovviare facendo interagire la realtà con il cast del reality stesso. Un po’ quello che è successo nell’ultima edizione del Grande Fratello appena conclusasi: la narrazione è stata portata avanti da ciò che è successo fuori grazie a tradimenti delle dolci metà rimaste nel mondo reale.

L’Isola in questo è stata profetica, già molti anni fa toccò il suo punto di massima (in)gloria con l’affaire Albano-Lecciso. Ma quest’anno niente. Tutto ciò che è successo, è successo solo sull’isola. Ed è successo veramente poco.

Se fino allo scorso anno il reality di Rai 2 si batteva con Annozero per lo scettro del programma più visto della rete, questa edizione si è attestata su una media di share che finora ha raggiunto circa il 15%, diversi punti sotto le performance precedenti.

A pesare sul programma è stato anche il valzer con cui si è mosso sul palinsesto: l’esordio fallimentare al lunedì contro il Gf, poi il mercoledì e per stabilirsi poi al martedì.

Inoltre in questa edizione Simona Ventura ha dovuto chiudere quasi sempre prima di mezzanotte e sappiamo che è proprio nella tarda serata che lo share sale e si recupera in termini di ascolti.

Altro grave handicap sul fronte ascolto è il fatto, messo in evidenza da diverse analisi, che il pubblico di questa edizione è sempre più femminile e sempre più anziano.

Quest’anno per risollevare le sorti hanno provato con i colpi di scena: prima Raffaella Fico, chiacchierata per le intercettazioni sulle notti di Arcore, poi i naufraghi a tempo Emanuele Filiberto, Alba Parietti e la stessa Simona Ventura. Sono state boccate d’ossigeno ma solo a tempo…

Il carattere sottotono di questa edizione pare essersi riverberato anche sulla Ventura stessa che, se escludiamo la parentesi di X Factor, è da anni imbrigliata nei soliti due programmi. Oltre che per l’Isola è arrivata la necessità di una svolta anche per Simona. O riesce a fare il grande e difficile salto su Rai 1 o sceglie l’incognita di un ritorno a Mediaset, se a Cologno sono d’accordo

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

aprile: 2011
L M M G V S D
« mar   mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting