TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Ricette in tv, 14 aprile 2011 (La prova del cuoco, Cotto e mangiato, Gusto Tg5)

Ricette in tv, 14 aprile 2011. LA PROVA DEL CUOCO: Colomba pasquale, Coniglio in tempura su crema di piselli, Timballo di verdure con ripieno di mozzarella di Norcia, Spaghetti con sarde e pesto di pistacchio, Gnoci di patate crue su fonduta di crescenza e dadolata di porcino. COTTO E MANGIATO: Insalata tonno e uova, Patè d’anatra con succo d’arancia e ricotta, Agnolotti ai carciofi, Stinco di maiale, Brownies all’arancia.  GUSTO DEL TG5: Riso e piselli. DOPO IL SALTO LE RICETTE COMPLETE E I VIDEO.

LA PROVA DEL CUOCO

COLOMBA PASQUALE

Ingredienti: 3 uova, 100g di burro, 200g di zucchero, 350g di farina, 1 bicchiere di latte, 1 arancia grattugiata, 1 limone grattugiato, 1 cartina di lievito del Pizzaiolo per torte salate, 100g di arancia candita, 100g di granella di zucchero per colombe, 100g di mandorle sbucciate bianche, 50g di mandorle amare,1 bicchierino di liquore di mandorle.

Montare i tuorli con lo zucchero e il burro, unire le scorze grattugiate, le mandorle amare, l’arancia candita, il liquore,il lievito e gli albumi montati a neve ferma. Mettere in uno stampo da colomba da 750g, guarnire con mandorle e granella. Infornare a 170° per 1 ora.

CONIGLIO IN TEMPURA SU CREMA DI PISELLI

Ingredienti: 1/2 coniglio, 100g di piselli freschi, 100g di farina, 100g di birra, 1 cipolla, olio, sale, pepe.

Spolpare il coniglio e tagliarlo a cubetti. Passarlo in una pastella ottenuta mischiando farina e birra e friggerlo in olio bollente. Scolarlo bene e farlo asciugare. Nel frattempo far rosolare la cipolla con un filo d’olio e cuocervi insieme i piselli aggiungendo sale e pepe. Una volta cotti frullare i piselli ottenendo una crema. Impiattare disponendo la crema di piselli a specchio e il fritto di coniglio ben caldo al centro.

TIMBALLO DI VERDURE CON RIPIENO DI MOZZARELLA DI NORCIA

Ingredienti: 1 melanzana violetta, 50g di peperoni cruschi, 200g di treccia di mozzarella, 50dl di panna, 50g di pane, 50g di salsa di pomodoro, olio per friggere, sale e pepe qb.

Friggere la melanzana tagliata a fette, scolarla e farla asciugare bene. Foderare l’interno di un coppapasta con le melanzane. Preparare un composto unendo dadini di mozzarella di Norcia, cubetti di pane, cubetti di peperoni amalgamati con la panna. Versare il composto all’ interno del coppapasta e infornare per 10′ a 150°. Disporre la salsa di pomodoro come base del piatto e porvi sopra il timballo.

SPAGHETTI CON SARDE E PESTO DI PISTACCHIO

Ingredienti: 100g di sarde, 1 confezione di pistacchi di Bronte, 120g di spaghetti, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, olio, sale e pepe qb.

Frullare i pistacchi con sale, pepe, olio e aglio ottenendo così un pesto. Pulire le sarde e cuocerle in padella con olio, prezzemolo e acciughe. Cuocere gli spaghetti, scolarli e saltarli in padella con le sarde. Impiattare gli spaghetti e versarvi sopra il pesto di pistacchi. Per decorare, friggere una sarda aperta e porla sopra gli spaghetti.

GNOCI DI PATATE CRUE SU FONDUTA DI CRESCENZA E DADOLATA DI PORCINO

Ingredienti: 250g di patate novelle, 3 cucchiai di farina, 3 cucchiai di crescenza, 1 fungo porcino, 50g di burro, olio, sale e pepe qb.

Pulire le patate e frullarle con l’aiuto del mixer con farina e sale. Mettere il composto in una ciotola e aggiustare di sale e pepe. Con l’aiuto di un cucchiaio creare delle quenelles o “gnoci” di patate e versarne uno alla volta in acqua bollente salata. Scolare gli gnocchi e saltarli in padella con il burro. Far sciogliere lentamente la crescenza in un pentolino senza l’aggiunta di latte o panna. Tagliare il porcino in grossi dadi e saltarlo in padella con olio e continuare a spadellare con l’aggiunta di sale e pepe. Impiattare disponendo un coppapasta al centro del piatto. Riempirlo prima con la crescenza e gli gnocchi poi adagiare la dadolata di porcini intorno per creare un contrasto cromatico chiaro/scuro.

(fonte Televideo)

COTTO E MANGIATO

La ricetta presentata oggi da Benedetta Parodi è il INSALATA TONNO E UOVA. Guarda la videoricetta, clicca qui >>

Menù del giorno: Patè d’anatra con succo d’arancia e ricotta, Agnolotti ai carciofi, Stinco di maiale, Brownies all’arancia. Guarda le videoricette, clicca qui >>

GUSTO DEL TG5

La ricetta presentata oggi a Gusto, la rubrica del Tg5 è RISO E PISELLI. Guarda la videoricetta, clicca qui >>

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

aprile: 2011
L M M G V S D
« mar   mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting