TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

Ricette in tv, 8 aprile 2011 (La prova del cuoco, Cotto e mangiato)

Ricette in tv, 8 aprile 2011. LA PROVA DEL CUOCO: Torta di taglioline, Sauté di cernia al limone con fagiolini e patate rosse, Praline di mela fritte con spuma di zabaione al bergamotto. COTTO E MANGIATO: Insalata greca con la feta, Focaccia ripiena di mozzarella alici e fiori di zucca, Risotto al verde, Tagliata ai funghi trifolati, Muffins carota e cioccolato. DOPO IL SALTO LE RICETTE COMPLETE E I VIDEO.

LA PROVA DEL CUOCO

TORTA DI TAGLIOLINE

Ingredienti: per la pasta frolla: 200g di farina, 80g di zucchero semolato, 80g di burro, 1 uovo, 1/2 bustina di lievito per dolci, scorza grattugiata di 1 limone, sale. Per la farcia: 180g di zucchero semolato, 250g di mandorle, qualche goccia di aroma di mandorla. Per la sfoglia delle taglioline: 220g di farina,2 uova, 2-3 cucchiai di brandy, 1 noce di burro.

Preparare la pasta frolla con tutti gli ingredienti meno l’uovo e sbriciolarli con le mani. Rifare la fontana mettendo l’uovo al centro ed amalgamare. Mettere la pasta frolla in frigo coperta. Dopo 15′ stendere la pasta con un mattarellino aiutandosi con la carta da forno. Sempre utilizzando la carta foderare la base di una tortiera e il bordo, merlettandone il contorno. Tritare 250g di mandorle e amalgamare con 180g di zucchero e qualche goccia di aroma di mandorla. Lasciar riposare e preparare le taglioline. Preparare le taglioline con gli tutti gli ingredienti. Stendere la sfoglia sottile, farla asciugare poi tagliare le taglioline. Riempire la tortiera foderata di frolla con il composto di mandorle. Con le taglioline ottenute completate la torta, disponendole sullo strato di mandorle. Spargere sulla torta qualche fiocchetto di burro e spolverizzarla con zucchero semolato. Cuocere in forno a 150-160° per circa 40′. Prima di servire spolverizzare la torta con zucchero vanigliato.

SAUTE’ DI CERNIA AL LIMONE CON FAGIOLINI E PATATE ROSSE

Ingredienti: 400g di cernia, 200g di fagiolini, 2 patate rosse, 1 spicchio di aglio, il succo di un limone, sale, pepe q.b., origano q.b., olio evo.q.b.

Sfilettare la cernia e ricavarne tranci. Cuocerli in padella con olio, aglio e succo di limone. Preparare un fumetto di pesce con gli scarti della cernia. A parte, sbollentare i fagiolini e poi
irrorarli con il fumetto. Sbucciare le patate, cuocerle e poi schiacciarle. Condirle con sale, pepe, olio, origano. Mettere alla base di un coppapasta le patate schiacciate e a seguire i fagiolini per formare un tortino.

PRALINE DI MELA FRITTE CON SPUMA DI ZABAIONE AL BERGAMOTTO

Ingredienti: 2 mele verdi. Per la pastella: 1 uovo, 1 bicchiere di latte, 2 cucchiai di farina, 1 cucchiaio di zucchero. Per lo zabaione: 1 uovo, 2 tuorli, 1 cucchiaio di zucchero,1 cucchiaio di confettura al bergamotto, zucchero a velo q.b., menta fresca q.b., olio di semi di arachide per friggere.

Sbucciare le mele e con l’aiuto di uno scavino ricavare le praline. Preparare una pastella con l’uovo, il latte, la farina e lo zucchero. Passare le praline nella pastella e poi friggerle. Preparare lo zabaione mettendo in un pentolino l’uovo, i tuorli, lo zucchero e cuocere a bagnomaria per 5′. Servire lo zabaione in una coppa con sopra le praline. Decorare con lo zucchero a velo e le foglioline di menta.

(fonte Televideo)

COTTO E MANGIATO

La ricetta presentata oggi da Benedetta Parodi è il INSALATA GRECA CON LA FETA. Guarda la videoricetta, clicca qui >>

Menù del giorno: Focaccia ripiena di mozzarella alici e fiori di zucca, Risotto al verde, Tagliata ai funghi trifolati, Muffins carota e cioccolato. Guarda le videoricette, clicca qui >>

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

aprile: 2011
L M M G V S D
« mar   mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting