TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

RAI 3: TRA L'EXPLOIT DI FAZIO E SAVIANO E LA CRISI DI ASCOLTI, CHIUDE IL PROGRAMMA DELLA BUSI

Fabio Fazio e Roberto Saviano

Il netto successo di ascolti di Vieni via con me con Fabio Fazio, Roberto Saviano e Roberto Benigni non può far dimenticare a Rai 3 la crisi di ascolti che colpisce la rete. Il programma ha avuto un boom di ascolti sfiorando gli 8 milioni di spettatori ma ha avuto costi altissimi. A nostro modesto avviso, però, per fare un programma del genere potevano essere sfruttate anche risorse interne alla Rai senza scomodare la berlusconiana Endemol.

E’ infatti la Endemol, società controllata da Mediaset, la vera vincitrice della serata di lunedì sera che con i suoi due programmi, Vieni via con me e Grande Fratello, ha raggiunto oltre 12 milioni di spettatori.

Dal punto di vista televisivo Vieni via con me è un prodotto semplicemente “non televisivo”, una sorta di convegno radical-chic ritrasmesso su una rete nazionale.

A fare le pulci al programma ci hanno pensato anche Marco Castoro su Italia Oggi e Aldo Grasso sul Corriere della Sera.

Marco Castoro, Italia Oggi:

Vieni via con me, seppure sia stato descritto da una parte della critica come un programma innovatore, non sembra destinato a lasciare il segno. Saviano non è Celentano. E i monologhi prima o poi stancano. Soprattutto se sono retorici. Enzo Biagi e Sergio Zavoli se la sarebbero sbrigata in meno di dieci minuti. Avrebbero guardato negli occhi i telespettatori e non il pubblico in sala. Un monologo senza guardare in faccia chi ti ascolta ti fa sembrare un alieno. La trasmissione ha fatto grande audience ma in molti si sono annoiati. Per fortuna che ci ha pensato Benigni a risollevare il morale con le sue bischerate. Alla lunga questo format potrebbe anche non funzionare. Per il momento però il direttore Ruffini si gode il risultato.

Aldo Grasso, Corriere della Sera:

Quando, mattine fa, ho letto la sua presentazione del programma «Vieni via con me» un brivido mi ha percorso la schiena. Per due motivi: il primo è che una fondamentale legge dello spettacolo impone di promettere poco e dare molto (a leggere quell’articolo sembrava invece che stessimo per assistere alla «Divina commedia» tv); il secondo è che bisogna con tutte le forze rifuggire l’ingenuità e la retorica. […] Quello che il programma ha dimostrato è che se sei un professionista come Roberto Benigni puoi permetterti di affrontare temi impegnativi anche in modo scherzoso, irridente, ma sempre efficace. E fare tuo il programma, imprimergli il sigillo beffardo del paradosso. Se sei Saviano ti devi accontentare di un compitino, con il rischio di imbozzolarsi nel personaggio e nell’autocompiacimento. […] Il duetto finale con Fabio Fazio era tutto incentrato su un dubbio: restare o andare via dall’Italia? Nessuno ha la risposta, ma credo che girare il mondo, guardarsi attorno, guardare un’altra tv, rapportarsi con un universo meno provinciale del nostro gli farebbe un gran bene.

E’ sempre Marco Castoro a mettere in evidenza come, nonostante l’exploit di Vieni via con me, Rai 3 stia passando un periodo di crisi di ascolti:

Il programma di Serena Dandini sta accusando battute di arresto, la fascia del mattino non decolla. Meno male che resistono le roccaforti di Ballarò e di Report. Maria Luisa Busi, invece, ha già chiuso i battenti.

Il programma dell’ex volto del Tg1, articolotre ha avuto ascolti molto bassi: 4% di share nelle prime tre puntate e 5% nella quarta, troppo poco per la prima serata della terza rete della tv di stato. Aggiunge Castoro su Italia Oggi:

Una clamorosa sconfitta per la conduttrice che, dopo aver mollato il Tg1 di Augusto Minzolini, si era riproposta come alfiere della sinistra e conduttrice di talk. Ma condurre un talk non è la stessa cosa di condurre un tiggì con il gobbo.

Per fortuna, essendo una produzione interna Rai, il programma non ha avuto grossi costi.

A proposito di Vieni via con me leggi anche:
Roberto del Grande Fratello, di Fabrizio Rondolino da The Frontpage

Nessun commento ancora

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

novembre: 2010
L M M G V S D
« ott   dic »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting