TuttoTv.info | tutte le info sulla tv

CON “IO BALLO” MEDIASET SFIDA “BALLANDO CON LE STELLE”

Sabato sera si è concluso “Ti lascio una canzone”, lo show coi bambini canterini di Antonella Clerici. Ma con esso non si sono chiuse le polemiche “sull’invasione dei cloni” di Mediaset. Antonella-tagliatella si è scagliate più volte contro Cologno e Gerry Scotti, colpevoli a dire, suo e di molti altri, di aver clonato il programma Rai con il talent-show “Io canto”. In realtà non si può parlare di una vera e propria clonazione visto che ideatore e direttore artistico di entrambi i programmi è stato l’ottimo regista Roberto Cenci che ha riproposto la sua creatura anche su Canale 5. Quindi liquidare il tutto come semplice copia non è realistico e neanche generoso nei confronti di Cenci. E se la Rai non ha deciso di intraprendere le vie legali per proteggere il copyright del format un motivo ci deve pur essere…

Adesso una nuova polemica potrebbe nascere tra Viale Mazzini e Cologno. Il Biscione ha infatti programmato per la prossima stagione una trasmissione dal titolo provvisorio “Io ballo” che fa pensare a qualcosa di molto simile a “Ballando con le stelle”.  Secondo le indiscrezioni, il programma di Canale 5 sarà condotto da Federica Panicucci e secondo Mediaset sarà un format originale e pure già in parte di proprietà dell’azienda visto che è fornito da Endemol Spagna e che va in onda su Telecinco.

Lo show però sarà prodotto interamente da Mediaset e vedrà alla regia proprio Roberto Cenci. Inoltre non sono previste le coppie maestro-allievo vip come nello show della Rai ma sarà una gara tra ballerini professionisti.

Ma la sfida ballo-canto e Rai-Mediaset non sarà diretta ma incrociata. Spieghiamo meglio: “Ti lascio una canzone” andrà in onda al venerdì sera su Rai 1 (leggi qui) mentre “Io canto” tornerà nella primavera di Canale 5. “Io ballo” sarà programmato in autunno mentre per “Ballando” si era pensato ad uno stop di una stagione per far riposare il programma ma è probabile che dopo la sfida di Mediaset la Rai decida di riprogrammarlo in primavera.

Per “Io ballo”, però, ad essere provvisorio non è solo il titolo; neanche la serata di messa in onda è ancora decisa. Il venerdì, storicamente, è la serata di “Paperissima” (di cui peraltro sono già state registrate delle parti, tanto per anticiparsi…).

Ma affrontiamo adesso il tema: clonazione dei programmi. Il varietà, dato per morto da molti, è costituito da pochi elementi: musica, ballo, risate. E se si decide di fare un talent bisogna per forza far riferimento a questi elementi del varietà e ricombinando gli elementi il risultato è spesso simile ma a fare la differenza è la professionalità dei vari personaggi che fanno lo show. E qui bisogna dire che i bambini di Scotti erano nettamente superiori a quelli della Clerici mentre i comici di  “Voglia di aria fresca” erano inferiori a quelli del programma originale, “Zelig”. E anche Carlo Conti non vale quanto Claudio Bisio come spalla comica!

Il commento/In tv copiano tutti, è la concorrenza
di Maurizio Caverzan

1 commento

  1. rossy rossy
    1 agosto 2010    

    sinceramente nn trovo giusto che questo programma sia solo per professionisti! non può essere paragonato ad Io Canto allora! ù.ù

No Pings Yet

  1. Barbara d’Urso condurrà Io Ballo » TUTTOTV.info - tutte le info sulla tv on 18 maggio 2011 at 14:19

Rispondi

TRAME – TERRA AMARA

Terra Amara - Trame

TRAME – BEAUTIFUL

Beautiful - Trame

TRAME – UN ALTRO DOMANI

Un altro domani - Trame

NETFLIX, LE SERIE PIÙ VISTE

Netflix Top 10

Categorie

ARCHIVIO

maggio: 2010
L M M G V S D
    giu »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Favicon Plugin made by Cheap Web Hosting